L’opera raccoglie le relazioni fatte nel quarto Seminario sul progetto di ricerca Giovani, affetti, identità, tenutosi sabato 10 giugno 2023 presso l’Università Pontificia Salesiana, che aveva come focus problematico le Trasformazioni sociali e l’educazione affettiva.
Diviso in quattro parti, la prima offre lo sguardo psico-filosofico di Romano Màdera sul mondo caotico di oggi. Un’estesa e approfondita analisi che in conclusione ricorda la necessità di far emergere l’antica e sempre nuova domanda di senso e di spiritualità necessaria ad unificare il nostro essere.
La seconda parte, tenuta da Ariele Niccoli, si colloca nell’ambito della corrente filosofica Virtue Ethics e si concentra sulle relazioni tra sfera affettiva e dimensione educativa utilizzando «the skill model of virtue».
La terza riflessione di Fabio Veglia presenta la psicodinamica come modo per cercare di capire la vita nel suo procedere e introduce all’approccio narrativo per l’educazione sessuale.
Infine, la quarta parte ci consegna due importanti riflessioni: la prima di Lodovica Maria Zanet sul tema della santità giovanile come testimonianza di robustezza morale; la seconda di Linda Pocher, sulla maternità della Vergine Maria e di mamma Margherita, due donne capaci di amare ed educare.