La LAS, acronimo della Libreria Ateneo Salesiano, è la casa editrice dell’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma.  

Si occupa della pubblicazione e diffusione di opere, a cura di docenti e di altri studiosi, inerenti i settori d’interesse scientifico caratterizzanti la proposta formativa universitaria: teologia e scienze della religione, filosofia e sociologia, diritto canonico, scienze dell’educazione (pedagogia, psicologia, didattica, metodologia, catechetica), lettere cristiane e classiche latine e greche, scienze della comunicazione sociale.

Ha in catalogo anche due riviste: Salesianum, rivista ufficiale dell’UPS, trimestrale su studi di chiara rilevanza scientifica, redatti sia dai docenti interni sia da altri studiosi. Ricerche Storiche Salesiane, semestrale di storia religiosa e civile a cura dell’Istituto Storico Salesiano.

Cura, inoltre, le edizioni dell’Istituto Storico Salesiano e alcune pubblicazioni della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Anno di Fondazione: 1974 (1960, Pas-Verlag).
L’Editrice LAS ha attualmente in catalogo oltre 550 titoli.