In cammino verso l'unità dei cristiani. Bilancio ecumenico a 40 anni dall'"Unitatis Redintegratio"
17,00 €
Nessuna tassa
Scheda dati
- Autore
- Donato VALENTINI (ed.)
- ISBN
- 978-88-213-0597-9
- Tipologia
- Cartaceo
- Pagine
- 282
- Anno di pubblicazione
- 2005
Descrizione
Ecumenismo, dialogo, primato petrino
Il volume ospita gli studi presentati durante il Simposio organizzato dall’Istituto di Teologia Dogmatica dell’Università Pontificia Salesiana di Roma nei giorni 26 e 27 marzo 2004.
Il Simposio si è interessato alla dimensione dottrinale dell’ecumenismo, al dialogo dottrinale, all’impegno dello studio e della ricerca, ma sempre nella costante consapevolezza che anima del movimento ecumenico è l’ecumenismo spirituale.
Dopo la Presentazione del Simposio (Prof. Donato Valentini) e il Saluto e Riflessione introduttiva del Rettore Magnifico (Prof. Mario Toso) sono stati trattati: Il primato petrino, con relazioni del Prof. Donato Valentini, Docente presso l’Università Pontificia Salesiana, e del Prof. Sotirios Varnalidis, Docente presso l’Università di Salonicco; La giustificazione, con relazioni del Prof. Angelo Maffeis, Docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e del Pastore Jürgen Astfalk, Decano della Chiesa Evangelica Luterana in Italia; La mariologia, con relazioni del Prof. Antonio Escudero, Docente presso l’Università Pontificia Salesiana, e il Bishop John Flack, Direttore dell’Anglican Centre in Roma; L’etica, con relazioni del Prof. Paolo Carlotti, Docente presso l’Università Pontificia Salesiana, e la Pastora Almut Kramm, Vicedecano della Chiesa Evangelica Luterana in Italia; Il fine dell’ecumenismo con relazioni di Mons. Eleuterio Fortino, Vicesegretario del Pontificio Consiglio per l’Unità dei cristiani, e di Lord George Carey, Arcivescovo emerito di Canterbury; La situazione e i problemi teologici dell’ecumenismo oggi, con la relazione del Card. Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per l’Unità dei cristiani.