Ubi Petrus ibi Ecclesia. Sui "sentieri" del Concilio Vaticano II
50,00 €
Nessuna tassa
Scheda dati
- Autore
- Manlio SODI (a cura di)
- ISBN
- 978-88-213-0641-9
- Tipologia
- Cartaceo
- Pagine
- 796
- Anno di pubblicazione
- 2007
Descrizione
Teologia, teologia morale, Chiesa, pedagogia, filosofia
Miscellanea offerta a S.S. Benedetto XVI in occasione del suo 80° genetliaco
Sui sentieri del Concilio. Con questa espressione pronunciata da Benedetto XVI all’inizio del suo pontificato la Chiesa si è sentita nuovamente spinta – sulla linea di quanto già operato da Giovanni Paolo II – a riflettere e agire alla luce di ciò che lo Spirito del Signore le ha suggerito durante l’assise conciliare.
Nel periodo che prepara la Chiesa a vivere il 50° del Vaticano II si colloca anche la presente raccolta di studi. Frutto della collaborazione dei Professori che operano nell’Università Pontificia Salesiana, i 51 studi offrono un’ampia panoramica di riflessioni sempre a partire da un documento conciliare e cercando di osservarne gli sviluppi in questi anni del dopo Concilio o prospettando ipotesi di azione in ogni ambito della vita della Chiesa.
Tutti i documenti conciliari sono presi in esame. Ne scaturisce una rassegna quanto mai vasta; di essi l’Indice tematico costituisce un segno eloquente, permettendo di cogliere i temi portanti e condivisi all’interno dell’opera.
La classificazione degli studi secondo la successione dei documenti conciliari – Costituzioni, Decreti, Dichiarazioni – permette di sviluppare qualunque aspetto della problematica esaminata e di valorizzare punti di partenza e prospettive stimolanti allo scopo di un’ulteriore accoglienza delle indicazioni conciliari.
Dall’insieme emerge uno studio ampio ed elaborato, costantemente caratterizzato dalla dimensione pedagogica ed educativa che costituisce l’attenzione specifica di ogni offerta formativa proposta dall’Università di Don Bosco "per i giovani".