Sophia - Paideia. Sapienza e educazione (Sir 1-27)
35,00 €
Nessuna tassa
Scheda dati
- Autore
- Gillian BONNEY, Rafael VICENT (edd.)
- ISBN
- 978-88-213-0821-5
- Tipologia
- Cartaceo
- Collana
- Nuova Biblioteca di Scienze Religiose
- Numero collana
- 34
- Pagine
- 512
- Anno di pubblicazione
- 2012
Descrizione
Bibbia
SOPHIA – PAIDEIA (Sapienza e Educazione) sono le due coordinate di questi studi in onore del prof. Don Mario Cimosa, docente emerito dell’UPS, per i suoi settant’anni. «L’arcobaleno dei venticinque saggi raccolti è già disposto secondo tre tonalità cromatiche dominanti. La prima è più “tecnica” e complessa ed esplora per sondaggi un orizzonte a lungo amato e perlustrato dal prof. Cimosa, quello della versione greca dei Settanta. A questo ambito ci introduce anche la premessa specifica elaborata dal prof. Adrian Schenker, professore emerito dell’Università svizzera di Friburgo. È questa la sezione più consistente della Miscellanea, dotata com’è di una dozzina di contributi.
La seconda tavola del trittico è segnata dai colori omogenei del genere sapienziale, ma con prevalenza di uno dei libri biblici cari al festeggiato, ossia il Salterio.
Il prof. M. Cimosa non ha mai dismesso le vesti di pastore. È così che la terza tavola del trittico a lui dedicato è contrassegnata dalla presenza di saggi di teologia biblica pastorale. Egli, infatti, ha costantemente messo in pratica in maniera esemplare il duplice volto proprio dell’esegesi cattolica. In analogia con l’Incarnazione, la Bibbia si presenta come Lógos e sárx, ossia come Parola trascendente in parole umane. Una corretta esegesi deve, perciò, tener conto di questa duplicità compatta, perché la qualità trascendente del messaggio s’intreccia inestricabilmente con la sua dimensione storico-letteraria».
(Dalla Presentazione del Card. G. Ravasi).