Antropologia pedagogica. Prove di scrittura per l'oggi
10,00 €
Nessuna tassa
Scheda dati
- Autore
- Carlo NANNI
- ISBN
- 978-88-213-0927-4
- Tipologia
- PDF-LAS
- Collana
- Enciclopedia delle Scienze dell'Educazione
- Numero collana
- 75
- Pagine
- 136
- Anno di pubblicazione
- 2009 (Ristampa)
Descrizione
Pedagogia; filosofia
Il cambiamento degli scenari dell'esistenza individuale e sociale non sembra sufficientemente sostenuto dall'impegno tecnologico-progettuale, rivolto alla ricerca di strumentazioni adeguate al volume e alle novità della domanda sociale di formazione.
In discussione sono i fondamenti antropologici e il quadro di riferimento ideale dell'azione educativa.
La questione del senso dell'educazione e della formazione viene così a riproporsi come interrogativo sull'essere e sull'esistere umano.
L'antropologia pedagogica prova a saggiare questi terreni mettendo a fuoco il divenire, il farsi e il qualificarsi della vita umana nelle diverse età della vita, nelle molteplici situazioni dell'esistenza individuale e comunitaria, nella globalità delle dimensioni personali.
Peraltro, nel far ciò, evidenzia un punto di vista e una prospettiva peculiare di ricerca sull'uomo e sul suo destino.
In discussione sono i fondamenti antropologici e il quadro di riferimento ideale dell'azione educativa.
La questione del senso dell'educazione e della formazione viene così a riproporsi come interrogativo sull'essere e sull'esistere umano.
L'antropologia pedagogica prova a saggiare questi terreni mettendo a fuoco il divenire, il farsi e il qualificarsi della vita umana nelle diverse età della vita, nelle molteplici situazioni dell'esistenza individuale e comunitaria, nella globalità delle dimensioni personali.
Peraltro, nel far ciò, evidenzia un punto di vista e una prospettiva peculiare di ricerca sull'uomo e sul suo destino.
All’orizzonte c’è la fiducia che per tale via la promozione umana possa essere sostenuta intellettualmente da ragioni di una qualche consistenza: è anche la fiducia che ha sorretto la ricerca di questo volume.