Identità e storicità della Chiesa. Saggi teologici sulla Chiesa locale il ministero petrino e l'ecumenismo. A cura di Aimable M
25,00 €
Nessuna tassa
Scheda dati
- Autore
- Donato VALENTINI
- ISBN
- 978-88-213-0661-7
- Tipologia
- Cartaceo
- Pagine
- 384
- Anno di pubblicazione
- 2007
Descrizione
Teologia, papato, ecumenismo
Donato Valentini non è ecclesiologo solo "con la testa", ma lo è anche "con il cuore": egli non si occupa di ecclesiologia per mera professione, ma per sua passione e inclinazione personale. È quindi per il suo merito tanto di studioso esperto nella materia quanto di uomo di fede che si è deciso di pubblicare il presente volume in occasione del suo ottantesimo genetliaco: questi contributi, tra i principali nel campo ecclesiologico odierno, sono una Summa del suo "fare" e del suo "pensare" teologico.
L’ecclesiologia di Donato Valentini ha le sue radici nel magistero ecclesiastico e nel rinnovamento ecclesiologico voluto dal Concilio Vaticano Secondo, al quale egli riallaccia la teologia della Chiesa locale/particolare. Il suo pensiero non si basa dunque su teorie astratte, ma è ancorato in una realtà concreta e vissuta in prima persona, a cui Donato Valentini sa di appartenere […].
Emerge chiaramente la costatazione che l’ecclesiologia oggi non può essere affrontata soltanto come una questione interna, discussa esclusivamente in circoli cattolici, ma ha anche, per la sua stessa natura, una dimensione ecumenica. Donato Valentini ribadisce le affermazioni del Concilio Vaticano Secondo, e sottolinea l’unità e l’unicità della Chiesa, come pure il fatto che essa sussista nella Chiesa che è in comunione con il Successore di Pietro e con i Vescovi che, a loro volta, sono in comunione con lui. Pertanto, per Donato Valentini, è auspicabile non un semplice ecumenismo del ritorno, ma un ecumenismo scaturito da un rinnovamento ecclesiale, teologico e spirituale.
A tale rinnovamento può contribuire questa stessa raccolta di riflessioni ecclesiologiche, che è in sé un apporto gradito e prezioso, per il quale ci congratuliamo di cuore con l’autore.
(Dalla Presentazione di S. Em. il Card. Walter Kasper)