I Capitoli Generali della Pia Società Salesiana presieduti da don Michele Rua 1889-1904
49,00 €
Nessuna tassa
Scheda dati
- Autore
- Jesus-Graciliano GONZALEZ (ed.)
- ISBN
- 978-88-213-0887-1
- Tipologia
- Cartaceo
- Pagine
- 774
- Anno di pubblicazione
- 2014
Descrizione
Storia salesiana, Capitoli Generali
In occasione del primo centenario della morte di don Michele Rua (2010), primo successore di Don Bosco, sono stati fatti importanti studi sulla sua figura, la sua formazione, la sua collaborazione con il Fondatore, l’impulso da lui dato allo sviluppo della Congregazione salesiana nel mondo, il suo modo di governare, la sua profonda personalità spirituale, ecc. In quella circostanza sono state pubblicate anche alcune fonti documentarie che hanno aiutato a conoscere meglio alcuni aspetti della sua vita e della sua opera. Era ancora mancante una fonte importante: quella dei Capitoli Generali da lui presieduti.
Il presente volume intende offrire una conoscenza immediata, il più completa possibile, del materiale disponibile nell’archivio centrale sui sei Capitoli Generali convocati e presieduti da don Rua: le convocazioni, le norme, i verbali, le deliberazioni prese e altri documenti che possono risultare utili per capire meglio quello che fu fatto in quei Capitoli Generali.
Non si tratta di un studio ma della presentazione di documenti che serviranno a far conoscere il grande protagonista di questi sei Capitoli Generali, a illuminare la complessa evoluzione dei primi e decisivi anni che seguirono la morte del Fondatore della Pia Società Salesiana e a definire il genuino spirito salesiano, quello che nel divenire del tempo è rimasto identico nell’essenziale, pur sapendo servirsi degli elementi culturali di ogni tempo e di ogni luogo per continuare la missione salesiana nel mondo.