Educare. 3. Metodologia della catechesi
10,00 €
Nessuna tassa
Scheda dati
- Autore
- ISBN
- Tipologia
- PDF-LAS
- Collana
- Enciclopedia delle Scienze dell'Educazione
- Numero collana
- 3
- Pagine
- 598
- Anno di pubblicazione
- 1964
- Codice libro manuale (Inserire questo codice se ISBN o EAN assente)
- RD1004
Descrizione
Catechesi, pedagogia, psicologia
Questo Sommario persegue due scopi: offrire una guida per la scuola, dove vengono svolti sistematici corsi istituzionali di pedagogia, psicologia e scienze affini, e tracciare un vasto quadro di problemi e di soluzioni orientatrici per gli educatori.
Pertanto, non si tratta di un’enciclopedia pedagogica, ma semplicemente di una ordinata indicazione di temi di riflessione, che la scuola o lo studio personale dovranno sviluppare, arricchire e approfondire.
La materia è distribuita in 3 volumi, con una divisione che consente di tener meglio distinti i contenuti di carattere propriamente pedagogico (filosofia, storia, metodologia dell’educazione) da quelli di tipo piuttosto «ausiliare» e complementare e, insieme, facilita agli Insegnanti la scelta del testo più adatto al Corso che intendono svolgere, secondo le diverse esigenze e preoccupazioni.
Questo terzo volume di “Educare” considera la parte riguardante l’educazione religiosa nell’insieme dei problemi educativi, affrontati in quest’opera.
Esso si intitola “Metodologia della Catechesi” per assumere subito la formula cattolica dell’educazione religiosa.
Il presente volume intende occuparsi della dimensione educativa, verificabile sia nello sviluppo della cooperazione umana agli atti salvifici e sia nel corrispondente esercizio del Magistero e del Ministero da parte della Chiesa.
Per motivi di spazio si tratta qui solamente della dimensione educativa del Magistero ecclesiastico in funzione degli atti di fede e di un maturo esercizio della vita di fede. Questa limitazione rimane plausibile dal punto di vista educativo per due motivi: 1) l’esercizio della fede ha una priorità logica rispetto all’uso dei sacramenti, che presuppone sempre una adeguata disposizione di spirito e comporta un preciso atto di fede; 2) lo studio della catechesi non significa restringersi allo studio della virtù della fede, poiché qui si considera propriamente la vita di fede in funzione del vivere cristiano. Ciò comporta in sostanza la considerazione di tutta la vita cristiana in quanto è innanzitutto materia ed oggetto di atti di fede. In particolare, data la stretta complementarità tra fede e sacramenti, non è possibile trattare dell’educazione alla vita di fede senza riferirsi abitualmente alle realtà sacramentali del cristianesimo.
E siccome è adoperato il termine “Catechesi” per indicare la funzione educativa del Magistero ecclesiastico per lo sviluppo del cristiano ad un maturo esercizio della vita di fede, questo volume tratta propriamente della Metodologia della catechesi.