Educare. 2. Psicologia
10,00 €
Nessuna tassa
Scheda dati
- Autore
- ISBN
- Tipologia
- PDF-LAS
- Collana
- Enciclopedia delle Scienze dell'Educazione
- Numero collana
- 2
- Pagine
- 506
- Anno di pubblicazione
- 1962
- Codice libro manuale (Inserire questo codice se ISBN o EAN assente)
- RD1003
Descrizione
Psicologia, pedagogia
Questo Sommario persegue due scopi: offrire una guida per la scuola, dove vengono svolti sistematici corsi istituzionali di pedagogia, psicologia e scienze affini, e tracciare un vasto quadro di problemi e di soluzioni orientatrici per gli educatori.
Pertanto, non si tratta di un’enciclopedia pedagogica, ma semplicemente di una ordinata indicazione di temi di riflessione, che la scuola o lo studio personale dovranno sviluppare, arricchire e approfondire.
La materia è distribuita in 3 volumi, con una divisione che consente di tener meglio distinti i contenuti di carattere propriamente pedagogico (filosofia, storia, metodologia dell’educazione) da quelli di tipo piuttosto «ausiliare» e complementare e, insieme, facilita agli Insegnanti la scelta del testo più adatto al Corso che intendono svolgere, secondo le diverse esigenze e preoccupazioni.
Questo secondo volume sembra presentarsi in forma più unitaria e omogenea riferendosi fondamentalmente ad alcune principali trattazioni di psicologia
aderenti alla problematica educativa: la psicologia generale, che costituisce l'indispensabile e insostituibile punto di partenza per la formazione di una precisa mentalità scientifico-positiva nel settore delle ricerche sulla psiche umana; la psicologia genetica o dell'età evolutiva; e la psicologia differenziale.