L'impegno dell'educare. Studi in onore di Pietro Braido
Scheda dati
- Autore
- José Manuel PRELLEZO
- ISBN
- 978-88-213-0222-0
- Tipologia
- Cartaceo
- Pagine
- 558
- Anno di pubblicazione
- 1991
Descrizione
Il presente ponderoso volume, in consonanza con gli obiettivi fissati dai promotori dell’iniziativa, non vuole offrire uno studio sistematico e completo a più voci del pensiero pedagogico di P. Braido. Vi si raccolgono – come indica il sottotitolo – studi in suo onore. Uno di tali studi esamina il suo personale apporto nell’ambito della storia della pedagogia. In altri contributi sono spiegabilmente numerosi i riferimenti e le citazioni esplicite dei suoi scritti. Ma, in generale, i lavori inediti presentati studiano, da prospettive e a livelli diversi, temi e problemi attinenti le scienze dell’educazione. La bibliografia finale consentirà di approfondire in seguito aspetti significativi della poliedrica produzione scientifica dello studioso salesiano.
I titoli delle tre parti in cui è stata articolata la pubblicazione, riprendono, con lievi ritocchi, i titoli dei settori proposti in un primo momento ai collaboratori, entro i quali essi potevano collocare il proprio lavoro. Sono i tre settori fondamentali in cui P. Braido ha esplicato la sua opera di docente e di ricercatore.
La parte centrale del volume (Discorso pedagogico e proposta educativa” si presenta particolarmente varia e composita; talvolta nello stesso saggio si intrecciano riflessioni pedagogiche e orientamenti educativi. Si è preferito, tuttavia, non suddividerla ulteriormente; ma nella sua articolazione interna si è cercato di seguire un filo conduttore, passando dai contributi che affrontano tematiche pedagogiche più generali a quelli che approfondiscono argomenti pedagogici o questioni epistemologiche particolari, a quelli, infine, di contenuto più propositivo.
Le altre due parti sono alquanto più unitarie.
Data la diversità delle tematiche studiate e soprattutto le differenti impostazioni e fonti documentali utilizzate nei lavori qui raccolti, non sempre è stato agevole seguire modalità rigorosamente uniformi. Si è cercato di coniugare l’ indispensabile correttezza metodologica con il rispetto delle caratteristiche di ogni autore. Un volume come questo è ovviamente opera e frutto dello sforzo di molti.