Imparare a vivere da uomo adulto. Note di metodologia dell'educazione

Imparare a vivere da uomo adulto. Note di metodologia dell'educazione

Tipologia:

Scheda dati

Autore
Lorenzo MACARIO
ISBN
978-88-213-0404-0
Tipologia
Cartaceo
Pagine
262 (3a. ediz. riveduta)
Anno di pubblicazione
1998

Descrizione

Pedagogia, medotologia, psicologia

Il volume nasce da una lunga esperienza di rapporto educativo con genitori, insegnati, educatori; in ore trascorse insieme per discutere, cercare e scoprire la giusta via. Perché non avvenga nei giovani un nefasto interiore inaridimento, ma in pieno vigore si svi­luppi la loro naturale e armonica vitalità, urge la presenza attiva di educatori capaci di amare, saggi nel condurre e guidare, ricchi di comprensione e miseri­cordia per accogliere, rinfrancare e rianimare.

La struttura del presente lavoro ricalca in gran parte il corso di Metodologia dell’educazione arricchito dagli apporti di allievi, e poi in larga misura rielaborato dall’a.

Gli argomenti fondamentali sono articolati, in prospetti panoramici, nella introduzione e si dipanano in dieci unità di lavoro articolandole in tre parti. Tali unità sono, in realtà, schemi di lavoro, stimolazioni per una ri­flessione, un confronto tra educatori. E appunto gli educatori ne sono i destina­tari o chi si prepara a diventarlo. La decisione di pubblicare queste riflessioni serve a far conoscere a un più vasto pubblico di educatori e formatori un prezioso patrimonio, gran parte inedito, del sapere pedagogico della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Salesiana e per dare modo a tanti di arricchirlo con nuove esperienze.