Imparare a vivere da uomo adulto. Note di metodologia dell'educazione

Imparare a vivere da uomo adulto. Note di metodologia dell'educazione

13,00 €
Nessuna tassa
Tipologia:

Scheda dati

Autore
Lorenzo MACARIO
ISBN
978-88-213-0404-0
Tipologia
Cartaceo
Pagine
262 (3a. ediz. riveduta)
Anno di pubblicazione
1998

Descrizione

Pedagogia, medotologia, psicologia
Quantità

Disponibile in LAS

Il volume nasce da una lunga esperienza di rapporto educativo con genitori, insegnati, educatori; in ore trascorse insieme per discutere, cercare e scoprire la giusta via. Perché non avvenga nei giovani un nefasto interiore inaridimento, ma in pieno vigore si svi­luppi la loro naturale e armonica vitalità, urge la presenza attiva di educatori capaci di amare, saggi nel condurre e guidare, ricchi di comprensione e miseri­cordia per accogliere, rinfrancare e rianimare.

La struttura del presente lavoro ricalca in gran parte il corso di Metodologia dell’educazione arricchito dagli apporti di allievi, e poi in larga misura rielaborato dall’a.

Gli argomenti fondamentali sono articolati, in prospetti panoramici, nella introduzione e si dipanano in dieci unità di lavoro articolandole in tre parti. Tali unità sono, in realtà, schemi di lavoro, stimolazioni per una ri­flessione, un confronto tra educatori. E appunto gli educatori ne sono i destina­tari o chi si prepara a diventarlo. La decisione di pubblicare queste riflessioni serve a far conoscere a un più vasto pubblico di educatori e formatori un prezioso patrimonio, gran parte inedito, del sapere pedagogico della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Salesiana e per dare modo a tanti di arricchirlo con nuove esperienze.