La famiglia per l'educazione dei giovani. Problema? Ostacolo? Risorsa?

La famiglia per l'educazione dei giovani. Problema? Ostacolo? Risorsa?

16,00 €
Nessuna tassa
Tipologia:

Scheda dati

Autore
Guglielmo MALIZIA (ed.)
ISBN
978-88-213-0302-9
Tipologia
Cartaceo
Pagine
256
Anno di pubblicazione
1995

Descrizione

Famiglia, pedagogia, giovani
Quantità

Disponibile in LAS

Il volume riporta le riflessioni di un Convegno, che situandosi al termine dell’anno internazionale della famiglia, non è stato il Convengo dei ritardatari, ma il Convegno degli antesignani, di quanti cioè, avvalendosi dei risultati più validi di un anno di studi e di ricerche, cercano di fornire una prima sintesi creativa di tan­to materiale e soprattutto mirano all’operativo per tentare una mediazio­ne anticipatrice fra teoria e prassi. Tutto questo ovviamente si è fatto nel­la linea pedagogica ed educativa, tipica della Facoltà di Scienze del­l’Educazione dell’Università Salesiana.

Passando dagli obiettivi agli itinerari, si è inteso organizzarli secondo tre prospettive che sono state pensate non come mutuamente escludentisi, ma come linee di tendenza prevalenti e tra loro complementari. Una parte sostanziosa del Convegno è dedicata all’analisi, sia quantitativa sia quali­tativa, della situazione della famiglia in interazione con i giovani, all’in­terno di una società in profondo cambiamento, utilizzando le voci dal vivo di genitori e figli e secondo una duplice dimensione: psicologica e socio­logica.

Si passa poi al momento interpretativo, rivolto a spiegare il vissu­to sottoposto ad analisi nella prima fase, e al tempo stesso, a far emergere i bisogni, le domande espresse e latenti, i significati che appaiono sullo sfondo degli scenari esistenziali delle famiglie: in particolare si chiede se dopo la “morte della famiglia” stia diffondendosi un “neofamilismo” e come questo vada interpretato nel quadro dei valori etico-religiosi.

La terza dimensione è di carattere progettuale e mira a far emergere, dal confronto tra le problematiche esistenti e le risorse disponibili, alcune strategie percorribili e più realisticamente adattabili alla condizione at­tuale, in riferimento al rapporto tra famiglia e istituzioni e tra famiglia ed emarginazione, in vista della costruzione di un futuro più umano e uma­nizzante per la famiglia e per i giovani. Il volume si conclude con un’ap­pendice contenente un contributo rivolto a coloro che si preparano ad operare per le famiglie nell’intento di fornire a queste ultime la possibilità di riflettere su alcuni importanti processi familiari.