La famiglia per l'educazione dei giovani. Problema? Ostacolo? Risorsa?
Scheda dati
- Autore
- Guglielmo MALIZIA (ed.)
- ISBN
- 978-88-213-0302-9
- Tipologia
- Cartaceo
- Pagine
- 256
- Anno di pubblicazione
- 1995
Descrizione
Il volume riporta le riflessioni di un Convegno, che situandosi al termine dell’anno internazionale della famiglia, non è stato il Convengo dei ritardatari, ma il Convegno degli antesignani, di quanti cioè, avvalendosi dei risultati più validi di un anno di studi e di ricerche, cercano di fornire una prima sintesi creativa di tanto materiale e soprattutto mirano all’operativo per tentare una mediazione anticipatrice fra teoria e prassi. Tutto questo ovviamente si è fatto nella linea pedagogica ed educativa, tipica della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Salesiana.
Passando dagli obiettivi agli itinerari, si è inteso organizzarli secondo tre prospettive che sono state pensate non come mutuamente escludentisi, ma come linee di tendenza prevalenti e tra loro complementari. Una parte sostanziosa del Convegno è dedicata all’analisi, sia quantitativa sia qualitativa, della situazione della famiglia in interazione con i giovani, all’interno di una società in profondo cambiamento, utilizzando le voci dal vivo di genitori e figli e secondo una duplice dimensione: psicologica e sociologica.
Si passa poi al momento interpretativo, rivolto a spiegare il vissuto sottoposto ad analisi nella prima fase, e al tempo stesso, a far emergere i bisogni, le domande espresse e latenti, i significati che appaiono sullo sfondo degli scenari esistenziali delle famiglie: in particolare si chiede se dopo la “morte della famiglia” stia diffondendosi un “neofamilismo” e come questo vada interpretato nel quadro dei valori etico-religiosi.
La terza dimensione è di carattere progettuale e mira a far emergere, dal confronto tra le problematiche esistenti e le risorse disponibili, alcune strategie percorribili e più realisticamente adattabili alla condizione attuale, in riferimento al rapporto tra famiglia e istituzioni e tra famiglia ed emarginazione, in vista della costruzione di un futuro più umano e umanizzante per la famiglia e per i giovani. Il volume si conclude con un’appendice contenente un contributo rivolto a coloro che si preparano ad operare per le famiglie nell’intento di fornire a queste ultime la possibilità di riflettere su alcuni importanti processi familiari.