Etica del docente. Ediz. italiana a cura di Cristián Desbouts

Etica del docente. Ediz. italiana a cura di Cristián Desbouts

8,00 €
Nessuna tassa
Tipologia:

Scheda dati

Autore
Xosé Manuel DOMINGUEZ PRIETO
ISBN
978-88-213-0642-6
Tipologia
Cartaceo
Pagine
120
Anno di pubblicazione
2007

Descrizione

Didattica, etica, pedagogia
Quantità

Disponibile in LAS
"Educare ai valori", "educare alla responsabilità", "educare alla solidarietà" e molte altre espressioni simili altro non sono che diversi aspetti dell’educazione etica. Ma come si porta avanti l’educazione etica? Come si fa per educare in ambito scolastico ai valori che orientano la vita?
Ciò che l’insegnante trasmette con le proprie parole, ma soprattutto con i propri atteggiamenti, con il modo di rapportarsi con i colleghi, con i genitori e con gli studenti possiede una grande forza formatrice. Da questo punto di vista, l’insegnante ha una funzione valoriale: egli non deve avere soltanto una scala di valori chiara per la sua vita personale, ma deve essere anche capace di trasmettere ai suoi allievi dei valori ed entusiasmarli a costruire una vita basata su una scala di valori personale nella quale trovano posto i valori universali difesi dall’umanità.
D’altronde, se la prospettiva etica è, secondo Paul Ricoeur, «la prospettiva della vita buona con e per l’altro all’interno di istituzioni giuste» e se uno degli elementi fondamentali per capire il mistero della persona è la capacità di "prendersi cura dell’altro", diventa imprescindibile pensare a un insegnante portatore di valori e modello di vita etica saldamente fondata e tradotta in atteggiamenti nel quotidiano.
L’autore di questo libro, ispirandosi all’umanesimo di Emmanuel Mounier, presenta le questioni nodali per la riflessione su un’etica del docente proponendo anche spunti di riflessione sull’etica dell’insegnante cristiano.