Emmanuel Mounier tra pensiero e impegno. Una filosofia a servizio della persona. A cura di C. Freni
11,00 €
Nessuna tassa
Scheda dati
- Autore
- Angelo MARCHESE
- ISBN
- 978-88-213-0579-5
- Tipologia
- Cartaceo
- Pagine
- 156
- Anno di pubblicazione
- 2005
Descrizione
Personalismo, filosofia
Questo libro è un saggio per molti aspetti originale nella produzione di Angelo Marchese.
Se infatti la critica letteraria è stata il solco che l’Autore ha privilegiato nel corso della sua brillante carriera intellettuale e didattica, la filosofia mounieriana ha rappresentato la sua «prima passione», il suo riferimento e rifornimento, poi, negli anni della maturità.
Il testo, sino ad ora rimasto inedito, fu steso nel 1965, e pubblicato oggi a quasi cinque anni dalla morte del suo autore. Lo studio si distingue per la capacità di Angelo Marchese, allora giovane filosofo, di presentare un ritratto di Emmanuel Mounier e del personalismo, accurato e profondo, per taluni aspetti pionieristico, data l’epoca in cui venne definito. L’abbondanza delle citazioni tratte dal magmatico corpus mounieriano, ricucite con intelligenza e sintesi, lasciano affiorare il senso profondo e rivoluzionario della filosofia e della profezia del padre del personalismo.
Dietro il profilo di Mounier, si svela anche il volto di Marchese, che pose al centro della sua missione-professione, il mistero dell’uomo come essere radicalmente proteso alla speranza e costitutivamente teso al mistero della trascendenza.