Estemeca. Ermeneutica biblica completa. Metodo ed esempi
11,00 €
Nessuna tassa
Scheda dati
- Autore
- Carlo BUZZETTI
- ISBN
- 978-88-213-0542-9
- Tipologia
- Cartaceo
- Pagine
- 172
- Anno di pubblicazione
- 2003
Descrizione
Teologia, Bibbia
Oggi gli studenti di teologia incontrano la Bibbia più di ieri: con maggiore abbondanza e, in genere, con maggiore atteggiamento critico. Eppure dagli studi non traggono sempre e soltanto serenità: spesso hanno forti difficoltà di collegamento o di armonizzazione.
Molti trovano i corsi di esegesi biblica come poco legati ai corsi di teologia sistematica; o, se fanno catechismo, non riescono a usare la Bibbia proprio come hanno appreso a scuola; e spesso non sanno fare meditazione con la Bibbia né preparare un’omelia nettamente biblica.
Hanno incontrato la Bibbia più volte. Hanno imparato ad amare molto la Bibbia, e la utilizzerebbero volentieri. Eppure hanno ancora dei grossi sospetti o sperimentano gravi disagi. Tutti quegli incontri con la Bibbia sembrano talmente separati tra loro!
E non soltanto gli studenti di teologia. Anche altre persone incontrano molto la Bibbia: pastori, religiosi/e, catechisti, animatori, gruppi biblici o liturgici o di preghiera, movimenti. Fanno meditazione, ascoltano la predicazione… E poi non vedono il collegamento logico e armonioso tra tutte quelle esperienze.
Ora estemeca può aiutare quelle persone, appena dopo i primi passi. Il nome suggerisce il contenuto: uno schema per unificare esperienze diverse (fare: esegesi, + teologia, + meditazione, + catechesi) e mostrare come siano complementari tra loro. Aiuta due volte: per compiere in modo corretto quelle singole esperienze; per collegarle in maniera fruttuosa.