Identità cultura e vocazione. Quale futuro per la formazione in Europa?

Identità cultura e vocazione. Quale futuro per la formazione in Europa?

21,00 €
Nessuna tassa
Tipologia:

Scheda dati

Autore
Pina DEL CORE, Ana María PORTA (edd.)
ISBN
978-88-213-0507-8
Tipologia
Cartaceo
Pagine
406
Anno di pubblicazione
2002

Descrizione

Identità, cultura, vocazione
Quantità

Disponibile in LAS
"Identità, cultura e vocazione": un tema decisivo per il futuro della formazione alla vita consacrata come pure per l’evangelizzazione.
All’incrocio di molteplici attese e prospettivela tematica dell’identità vista in rapporto alla cultura e alla vocazione può offrire un contributo all’elaborazione di nuove sintesi, che tradotte in termini operativi potranno facilitare il processo di inculturazione del carisma e la formazione di identità vocazionali capaci di far fronte al cambiamento. Ad essa si ricollegano una serie di attese ed esigenze vitali, ma soprattutto alcune questioni cruciali come quella dell’identità carismatica, dell’inculturazione e dell’interculturalità.
Sullo sfondo delle grandi trasformazioni culturali oggi pilotate e accelerate dalla globalizzazione, l’identità delle persone, al maschile e al femminile, e l’identità stessa della vita religiosa, va ripensata e ricompresa per individuare percorsi formativi adeguati alle nuove emergenze e ai nuovi bisogni derivanti dalla mutata situazione, soprattutto giovanile.
Davanti a tali questioni dallo spessore storico-culturale polimorfo e dinamico, punto nodale è la formazione, soprattutto nel contesto europeo attuale.
L’interrogativo che accompagna tutto il volume e fa da sfondo ad ogni singolo contributo – "quale futuro per la formazione in Europa?" –costituisce un’interessante ipotesi di lavoro che ha mosso tutta la ricerca e lo studio, orientando verso indicazioni operative. Sono state prese in considerazione le nuove istanze provenienti dal mondo giovanile, le nuove sfide derivanti dalla cultura della comunicazione che hanno indubbiamente delle ricadute sulla formazione delle giovani generazioni europee.