Dirigere la scuola comunità che apprende. Ediz. italiana a cura di M. Comoglio

Dirigere la scuola comunità che apprende. Ediz. italiana a cura di M. Comoglio

25,00 €
Nessuna tassa
Tipologia:

Scheda dati

Autore
Thomas J. SERGIOVANNI
ISBN
978-88-213-0489-7
Tipologia
Cartaceo
Pagine
XX + 414
Anno di pubblicazione
2002

Descrizione

Didattica, Scuola
Quantità

Disponibile in LAS

Le richieste rivolte al mondo della scuola dalle trasformazioni in atto esigono un ripensamento anche del ruolo del Dirigente Scolastico. La sua natura e le sue caratteristiche saranno diverse a seconda che si sia convinti o meno di che cosa debba la scuola per i genitori, gli insegnanti, i dirigenti, i responsabili. Il punto chiave sostenuto dall'autore è che la scuola non è semplicemente un’istituzione dipendente dallo stato, né un luogo di trasmissione di conoscenze, ma è soprattutto una comunità di persone che si definisce per il fine che persegue: apprendere. Sulla base di queste premessa, egli descrive la sua teoria. Certamente non si tratta di ricreare nell’ambito scolastico comunità analoghe a quelle rappresentate dalla famiglia, dal quartiere o dal paese, ma la metafora della scuola come comunità può aiutare a superare i limiti propri di una istituzione spesso vista come organizzazione imprenditoriale, per affrontare le sfide delle continue trasformazioni. La "comunità" è definita dalle convinzioni che i suoi membri condividono, dai valori che sostengono, dalle assunzioni che hanno. Entro questo contesto prende forma la figura del Dirigente: cosa deve fare, quali sono i suoi ruoli e compiti, quale il suo dover essere, quali le sue prerogative. I lettori vi troveranno anche una serie di schede di rilevazione e di questionari, il cui scopo è di aiutare a sollevare e chiarire le questioni, a stimolare la riflessione e a offrire una base per la discussione di concetti e di idee. Essi non sono presentati come strumenti di misurazione ben accordati, adatti a "scopi di ricerca", ma offerti ai collegi docenti che vi possano trarre beneficio dal raccogliere dati sulla scuola e usare i risultati per la discussione e la riflessione.