Da Don Bosco ai nostri giorni. Tra storia e nuove sfide (1815-2000)
34,00 €
Nessuna tassa
Scheda dati
- Autore
- Morand WIRTH
- ISBN
- 978-88-213-0454-5
- Tipologia
- Cartaceo
- Pagine
- 624
- Anno di pubblicazione
- 2000
Descrizione
Spiritualità salesiana
L’autore rilegge una storia (quella della presenza salesiana nella Chiesa e nel mondo in fedeltà al carisma di S. Giovanni Bosco) che ha avuto un vasto sviluppo. Con l’intento di far tesoro di questa memoria ricca e promettente, egli ridisegna il panorama dell’intenso cammino, evidenziando percorsi significativi, ma anche difficoltà e scommesse di futuro. Le nuove sfide caratterizzano soprattutto la terza parte. Man mano che l’opera salesiana si andava sviluppando, anche la presenza dei suoi promotori si allargava: dai Salesiani alle Figlie di Maria Ausiliatrice, dai Cooperatori agli Exallievi ed Exallieve, dalle Volontarie di Don Bosco agli altri gruppi della Famiglia salesiana.
Fra le novità di questo volume, a confronto con l’ampio materiale bibliografico esistente sull’argomento, il lettore troverà anche una rassegna delle pubblicazioni che hanno contrassegnato la ricerca sull’argomento in questo ultimo trentennio; una notevole documentazione di note a piè di pagina, che conferma il grande interesse sull’argomento; una puntuale bibliografia che documenta la vasta presenza nel mondo del carisma di Don Bosco.
Rispetto ad altri studi sull’argomento, appare molto rilevante anche e soprattutto la terza parte, che tratta del tempo che va dal Concilio Vaticano II ai nostri giorni. Di notevole interesse sono pure le diverse appendici relative al tema trattato e riportate in fondo al volume.