Segno vivo di Cristo Maestro. La formazione sacerdotale negli scritti e nell’azione pastorale di Don Giuseppe Quadrio (1921-196

Segno vivo di Cristo Maestro. La formazione sacerdotale negli scritti e nell’azione pastorale di Don Giuseppe Quadrio (1921-196

15,00 €
Nessuna tassa
Tipologia:

Scheda dati

Autore
Egidio FERASIN
ISBN
978-88-213-0420-0
Tipologia
Cartaceo
Pagine
290
Anno di pubblicazione
1999

Descrizione

Biografie
Quantità

Disponibile in LAS
Non è possibile pensare don Quadrio come un sacerdote generico anche se santo, senza altre specificazioni. Fu un salesiano sacerdote e quindi un sacerdote salesiano. Il sacerdozio e la salesianità rimangono in lui dimensioni fondamentali ed entrambe ugualmente sostantive. Se venissero separate o anche gerarchizzate rigidamente, nessuna delle due si salverebbe. Il suo ministero non poteva svolgersi diversamente. Quello che era – sacerdote salesiano – appariva nell’esercizio delle funzioni specifiche e in ogni altro momento.
Questo volume sottolinea come tra gli aspetti della formazione sacerdotale, si dà unità vitale che produce una figura originale, esemplare, ispirante piuttosto che da fotocopiare.
Il corso profondo di questa unità viene mostrato nell’ultimo capitolo di ciascuna delle due parti: Il fascino e il cuore di don Bosco (parte prima); lo spirito, il metodo, lo stile di don Bosco e il senso di appartenenza alla Congregazione (parte seconda).
Queste sembrano le chiavi per scoprire il segreto dell’armonia nella molteplicità, la bussola per navigare tra i ricchissimi riferimenti agli scritti, testimonianze e aneddoti della vita di don Quadrio.