Don Giuseppe Quadrio. Conversazioni
21,00 €
Nessuna tassa
Scheda dati
- Autore
- Remo BRACCHI (ed.)
- ISBN
- 978-88-213-0330-2
- Tipologia
- Cartaceo
- Pagine
- 508
- Anno di pubblicazione
- 1996
Descrizione
Biografie, spiritualità
Continuando la serie di pubblicazioni che raccolgono gli scritti del Servo di Dio (Lettere, Risposte, Omelie), il volume delle Conversazioni presenta il materiale inedito relativo a conferenze e a cicli di predicazione che non si inseriscono direttamente nell’alveo dell’anno liturgico.
Apre la serie un gruppo di lezioni tenute ai professori universitari di Genova, per invito di padre C. Boyer, sul cammino della ragione e di tutto l’essere incontro alla fede (esistenza di Dio, rivelazione attraverso l’incarnazione del Verbo, garanzie del Rivelatore, scomposizione psicologica dell’atto di fede). Le conversazioni di don Quadrio, ancora giovanissimo professore di teologia dogmatica al tempo in cui furono pronunciate, si caratterizzano per la chiarezza del percorso razionale, per la limpidità e l’immediatezza del linguaggio, per l’umanità che le intride, per l’afflato profondo che sospinge relatore e uditori alla ricerca della verità.
Un secondo nucleo si concentra intorno alla figura del sacerdote. Docente e formatore di teologi, il Servo di Dio li accompagna attraverso le tappe che li portano ad essere il prolungamento di Cristo sacerdote, il "Cristo contemporaneo", scandagliando con sapienza lungamente macerata i testi liturgici dell’ordinazione e i segni dei tempi, fino a giungere al cuore caldo del mistero. Attraverso la sua viva esortazione, egli ci rivela una solida spiritualità di sacerdote, che ha camminato in trasparenza di Cristo, senza mai eclissi.
Il matrimonio cristiano, intessuto giorno dopo giorno in pienezza di umanità e di grazia, costituisce il terzo momento di riflessione. Don Quadrio anticipa qui, in pagine intense e luminose, la spiritualità che il Concilio Vaticano II contribuirà a dilatare.