Prevenire non reprimere. Il sistema educativo di don Bosco
28,00 €
Nessuna tassa
Scheda dati
- Autore
- Pietro BRAIDO
- ISBN
- 978-88-213-0407-1
- Tipologia
- Cartaceo
- Pagine
- 440
- Anno di pubblicazione
- 2006 (2a. ristampa)
Descrizione
Pedagogia, educazione, sistema preventivo
L'autore presenta questa aggiornata opera di 440 pagine, sensibilmente rielaborata ed ampliata sul "sistema preventivo di don Bosco": Prevenire, non reprimere. Il sistema educativo di don Bosco. Essa vuol costituire la base storica, documentata e contestuale, di una riproposizione, oggi, della realtà teorica ed operativa della "prevenzione" nelle sue svariate dimensioni: assistenziale, educativa e rieducativa, psicologica, sociologica, clinica, terapeutica.
Per quanti sono interessati non solo alla conoscenza del metodo educativo di don Bosco e del suo graduale specificarsi in varie istituzioni ma anche alle sue attuali potenzialità, in diversi contesti, legate al persistente e ripetuto impegno teorico e pratico dei singoli e delle comunità, per quanti legittimamente aspirano a operare "con don Bosco e coi tempi". Il nuovo volume del prof. Braido costituisce una condizione ineludibile, ricco, come si presenta, di sicuri e aggiornati dati storici e scevro di talune idealizzazioni proprie delle due edizioni precedenti.
Obiettivo della pubblicazione è provocare un vivificante contatto con le "radici" primitive dell'esperienza preventiva di don Bosco. Utile quindi non solo per educatori, professori, ma soprattutto per chierici in formazione, giovani animatori, per seminaristi, per studenti universitari, per i quali si è appositamente riportata una valida e ragionata bibliografia indicata in Appendice.