Introduzione alla psicologia: vol. II: Conoscenza e apprendimento
Scheda dati
- Autore
- Albino RONCO
- ISBN
- 978-88-213-0437-8
- Tipologia
- Cartaceo
- Pagine
- 204 (5ª ediz.)
- Anno di pubblicazione
- 2001
Descrizione
La fase informativa comprende vari processi, intimamente connessi, che siamo però costretti a considerare separatamente per necessità di analisi. Il vasto materiale a disposizione, sia di ricerche che di teorie, verrà organizzato in quattro capitoli: 1. accettazione dell’informazione dall’esterno: sensazione e percezione; 2. conservazione dell’informazione e sua disponibilità dopo un periodo di tempo: memoria; 3. assimilazione e trasformazione dell’informazione: simboli e concetti; 4. strutturazione e uso logico dell’informazione per la soluzione di problemi: condotte intelligenti.
La fase operativa copre una vasta serie di attività, intese a conservare e espandere l’organismo psico-fisico. Tali attività si distendono su un continuo che va dai casi in cui l’organismo è dotato di un meccanismo innato di adattamento all’ambiente fino ai casi in cui il soggetto crea per intuizione una nuova tecnica di adattamento.
La gamma delle tecniche di adattamento all’ambiente comprende così: le condotte innate e relativamente semplici (i riflessi); le condotte prevalentemente innate e piuttosto complesse (gli istinti); le condotte dovute prevalentemente all’esperienza precedente del soggetto (condotte apprese); le condotte dovute prevalentemente alla ristrutturazione dei rapporti fra le informazioni: condotte intelligenti. L’avverbio «prevalentemente», sopra usato, indica che le varie operazioni;
Non si trovano che di rado allo stato puro, ma il più delle volte hanno, in diversa misura, componenti innate, apprese e create.
Si noti pure che le condotte intelligenti, considerate da due punti di vista, si trovano a concludere sia la fase informativa che quella operativa. In questo manuale si opta per la seconda collocazione.