Progetto educativo pastorale. Elementi modulari
Scheda dati
- Autore
- José Manuel PRELLEZO, Juan VECCHI (edd.)
- ISBN
- 978-88-213-0080-6
- Tipologia
- Cartaceo
- Pagine
- 460
- Anno di pubblicazione
- 1984
Descrizione
Il presente volume è nato da una preoccupazione sofferta e da una profonda sintonia con gli educatori e gli operatori di pastorale. Da parecchi anni gli educatori cristiani sono sollecitati a formulare progetti educativi. Tranne un numero ridotto che paventa nei progetti complicazioni tecnicistiche e vede nella progettazione qualche oscura tendenza opposta alla mistica, la grande maggioranza ha riconosciuto in questa proposta una linea di soluzione per quella esigenza di unità, di convergenza operativa, di continuità, di adeguamento permanente e di organizzazione dell’agire che si percepisce ogni giorno in contesti segnati dalla frammentazione, dalla fugacità degli stimoli e dalle prestazioni a compartimenti stagni. Progettare in effetti è ricuperare l’aspetto creativo, finalistico, gratuito e vocazionale del compito educativo e dell’azione pastorale; significa dunque lasciare alle spalle l’entusiasmo generico, la ripetizione consuetudinaria e la mancanza di professionalità.
Una volta capita la dinamica e apprese le tecniche, ci si accorge che le difficoltà vere sono più alla radice. Hanno origine nella comprensione fondamentale di alcuni punti-chiave che riguardano l’educazione e la pastorale. Viene così chiarito il significato dell’educazione nella cultura attuale, con la possibile prevalenza nella sua concezione dei processi di trasmissione, di socializzazione o di personalizzazione; il rapporto tra educazione e pastorale o l’immagine di uomo che sottostà alla formulazione degli obiettivi; la funzione della catechesi nei processi educativi e viceversa, o il significato dell’orientamento professionale.
Da questi rilievi è nata l’idea di elaborare moduli sui principali punti-chiave del progetto. Attraverso lo studio di numerosi abbozzi provenienti dai centri educativi si sono individuate trentaquattro voci che vi ricorrono costantemente e che formano la trama, l’ordito di tutti i progetti. Se ne è dovuto limitare il numero. Difatti i termini più comprensivi ne richiamano altri attraverso i quali vengono spiegati. Includerli tutti avrebbe comportato un prodotto diverso da quello che si voleva offrire; forse un dizionario di pedagogia e pastorale.
La riflessione che questo volume presenta è dunque legata alla esperienza di un folto gruppo di educatori sparsi per il mondo che s’ispira a Don Bosco e che trova nella Famiglia Salesiana la sua riserva di forze e il suo sistema di comunicazione. In alcune pagine lo si percepisce direttamente. A partire da questo patrimonio, il volume affronta problemi generali dell’educazione e della pastorale e su di essi offre un contributo pratico scientificamente fondato. In tal senso il suo valore e le sue possibilità di applicazione superano il riferimento di partenza.