Spiritualità apostolica. Personali e vitali riferimenti fondanti
Scheda dati
- Autore
- Mario MIDALI
- ISBN
- 978-88-213-0287-9
- Tipologia
- Cartaceo
- Pagine
- 504
- Anno di pubblicazione
- 1994
Descrizione
La ricerca di una spiritualità apostolica in grado di aiutare validamente quanti nella comunità cristiana lavorano, a diverso titolo, per il bene degli altri, ha caratterizzato, negli ultimi decenni, numerose iniziative dirette a superare il divario, presente in varie forme di cristianesimo contemporaneo, tra fede e vita, tra pratica religiosa e condotta morale, tra vita spirituale e azione apostolica.
In questa prospettiva molto concreta si colloca la presente monografia che esamina criticamente l’immaginario religioso a cui cristiani e cristiane dediti ad attività apostoliche possono riferirsi con sicurezza e le motivazioni evangeliche di fondo, destinate ad animare per intero il loro agire apostolico. Congiuntamente cerca di chiarire, su solide basi bibliche e teologiche, gli atteggiamenti spirituali e i comportamenti operativi volti a plasmare e a unificare il loro quotidiano vivere e operare di discepoli e discepole di Gesù di Nazaret, l’Apostolo ineguagliabile del Dio trinitario.
E tutto questo ricorrendo a sistemi linguistici, maschili e femminili, capaci di descrivere, interpretare e promuovere questo vissuto spirituale-apostolico in maniera più accettabile rispetto a taluni di quelli tramandati da un passato più o meno recente e tuttora d’uso corrente.
Nel cristianesimo contemporaneo esistono non pochi progetti di vita apostolica, realizzati e variamente tematizzati da quanti seguono forme antiche, rinnovate e nuove di vita ispirata dal messaggio evangelico. Questo saggio non li disattende né lì sottovaluta, anzi li ha costantemente presenti. Esso mira, infatti, a sviluppare una riflessione teologico-spirituale di tipo fondante, tesa a mettere in evidenza i personali e vitali punti di riferimento a Dio, a Cristo, allo Spirito, a Maria di Nazaret, alla comunità cristiana, all’umanità contemporanea, che ognuno di tali progetti è chiamato a tenere nella dovuta considerazione, perché ne costituiscono appunto i fondamenti sicuri e imprescindibili.