Fonti salesiane. 1. Don Bosco e la sua opera
65,00 €
Nessuna tassa
Scheda dati
- Autore
- Francesco MOTTO, José Manuel PRELLEZO, Aldo GIRAUDO
- ISBN
- 978-88-213-0885-7
- Tipologia
- Cartaceo
- Pagine
- LXII+1362
- Anno di pubblicazione
- 2014
Descrizione
Nell’impegno richiesto a tutta la Congregazione di “ripartire da don Bosco”, il Capitolo Generale XXVI domandava al Rettor Maggiore di curare “la traduzione e la pubblicazione di una raccolta delle principali fonti salesiane”. Ora con questa pubblicazione dell'Istituto Storico Salesiano abbiamo u...
Nell’impegno richiesto a tutta la Congregazione di “ripartire da don Bosco”, il Capitolo Generale XXVI domandava al Rettor Maggiore di curare “la traduzione e la pubblicazione di una raccolta delle principali fonti salesiane”. Ora con questa pubblicazione dell'Istituto Storico Salesiano abbiamo un ulteriore strumento che ci permette di approfondire l’identità carismatica salesiana. Non si può infatti reinterpretare don Bosco oggi, attualizzare le sue intuizioni e scelte educative e pastorali, vivere la sua esperienza spirituale se non si ha familiarità con le fonti in cui egli parla direttamente.
Questo volume di fonti storiche si divide in quattro parti: Scritti e documenti per la storia di don Bosco e la sua opera; Scritti e testimonianze di don Bosco sull’educazione e sulla scuola; Scritti e testimonianze di don Bosco sulla vita spirituale. Come abbiamo imparato durante il triennio di preparazione al Bicentenario, questo è il triplice modo per avvicinarsi direttamente e storicamente a don Bosco e alla sua opera, alla sua pedagogia e alla sua spiritualità. La quarta parte del volume raccoglie invece scritti di indole biografica ed autobiografica, nei quali le suddette dimensioni storiche, pedagogiche e spirituali sovente si sovrappongono e si arricchiscono a vicenda, al punto da non poterle facilmente distinguere.
Nella progettazione dell’Istituto Storico questo è il primo volume delle “Fonti salesiane”, precisamente quello che si riferisce a don Bosco e alla sua Opera. Dobbiamo quindi attenderci la pubblicazione di altri volumi di fonti, che potranno seguire probabilmente la cronologia della vita dei successori di don Bosco stesso.
Tale volume di fonti salesiane su don Bosco e la sua opera è pure affidato alla Famiglia salesiana, agli amici di don Bosco, agli estimatori dell’opera salesiana, ai giovani, ai laici coinvolti nello spirito e nella missione di don Bosco, alle famiglie; tutti potranno attingere alle fresche sorgenti del carisma salesiano, dono dello Spirito per noi e per tutta la Chiesa. Tutti potranno ispirarsi alla pedagogia e alla spiritualità di don Bosco. Con tale raccolta risulterà certamente di maggior facilità anche per gli studiosi citare e fare riferimento a un testo unico di fonti.
(Pascual Chávez Villanueva, Rettor Maggiore dei Salesiani).