Sindone. Itinerario geografico e storico
10,00 €
Nessuna tassa
Scheda dati
- Autore
- Joan Maria VERNET
- ISBN
- 978-8-213-1266-3
- Tipologia
- Cartaceo
- Collana
- Saggi e Proposte
- Numero collana
- 26
- Pagine
- 154
- Anno di pubblicazione
- 2017
Descrizione
Il presente volume tratta della Sindone nel suo cammino attraverso diversi paesi e città nel corso di venti secoli. Mediante la presentazione di questo itinerario ininterrotto l’autore ha cercato di mostrare anche che la Sindone di Torino è la stessa che fu venerata secoli prima a Costantinopoli ...
Il presente volume tratta della Sindone nel suo cammino attraverso diversi paesi e città nel corso di venti secoli. Mediante la presentazione di questo itinerario ininterrotto l’autore ha cercato di mostrare anche che la Sindone di Torino è la stessa che fu venerata secoli prima a Costantinopoli o a Edessa, e che proveniva da Gerusalemme. Questa fu la decisa ipotesi sostenuta da Ian Wilson, seguita oggi dalla maggior parte dei sindonologi.
A stesura compiuta del libro, l’autore confessa che personalmente si è riconfermato nella convinzione dell’autenticità della Sindone di Torino, l’insigne reliquia venerata da secoli nei luoghi che si descrivono nel libro. I lettori, se seguiranno con attenzione e interesse queste pagine, certamente arriveranno alla stessa conclusione.
Joan Maria Vernet è un Salesiano che da oltre 30 anni risiede e insegna in Terra Santa nello Studentato Teologico Salesiano di Ratisbonne (Gerusalemme).
Nato nella Catalogna, fece i suoi studi prima a Barcellona e poi a Roma e a Gerusalemme laureandosi con una tesi dottorale sul vangelo di Giovanni.
La Sacra Scrittura e il suo mondo hanno riempito la sua vita come sacerdote e docente e la conoscenza ben precisa delle terre bibliche, della storia dell’Antico e del Nuovo Testamento, dell’ambiente e la cultura del tempo di Gesù ha fatto sì che, con relativa facilità, potesse scrivere una serie di libri sulla vita di Gesù.
Il presente libro sull’itinerario della Sindone di Torino è come una continuazione tematica dei lavori precedenti. In concreto è una riflessione storica e teologica sul valore e sull’autenticità di questa reliquia insigne, sempre amata e venerata dal cuore cristiano, che, come il sole, da oriente fino ad occidente, ha riempito di luce e di fervore la fede dei credenti.