Dentro l'AT. Fondamenti e sviluppi dell'Analisi Transazionale
Scheda dati
- Autore
- William F. CORNELL, Anne DE GRAAF, Trudi NEWTON, Moniek THUNNISSEN
- ISBN
- 978-88-213-1302-8
- Tipologia
- Cartaceo
- Collana
- Psicoterapia e salute
- Numero collana
- 28
- Pagine
- 526
- Anno di pubblicazione
- 2018
Descrizione
L’analisi transazionale, sviluppata dallo psichiatra canadese-americano Eric Berne ormai più di sessant’anni fa, ha continuato a crescere e a svilupparsi fin dall’inizio. Ha dimostrato di essere un modello estremamente efficace, utilizzato da professionisti che lavorano in svariati contesti e cam...
L’analisi transazionale, sviluppata dallo psichiatra canadese-americano Eric Berne ormai più di sessant’anni fa, ha continuato a crescere e a svilupparsi fin dall’inizio. Ha dimostrato di essere un modello estremamente efficace, utilizzato da professionisti che lavorano in svariati contesti e campi, come la psicoterapia, il coaching e la consulenza, lo sviluppo gestionale e organizzativo, o lo sviluppo personale e di apprendimento. L’AT unisce una teoria facilmente accessibile sullo sviluppo delle persone e dei sistemi con un approccio altamente pratico, centrato sulle possibilità di crescita e di sviluppo. Il libro è diviso in due parti. Nella prima parte viene presentata la teoria AT: uno sguardo generale d’insieme sui concetti di base dell’AT, che vengono poi messi a confronto con varie teorie mettendole in relazione l’una con l’altra. Nella seconda parte, alcuni professionisti AT provenienti da tutto il globo discutono l’applicazione dell’AT nel loro ambito lavorativo. Gli Autori hanno scritto questo libro tenendo in mente tutte le migliaia di studenti presenti nei vari centri di formazione di AT sparsi nel mondo. Inoltre, hanno tenuto in considerazione i molti professionisti che utilizzano i concetti dell’AT nel loro lavoro e che possono richiedere un libro che serva come guida di riferimento ed anche come una fonte per approfondire ulteriormente la loro conoscenza. In sostanza, hanno scritto questo libro per tutti i professionisti che sono convinti che la qualità della relazione tra il professionista e il proprio cliente è l’ingrediente principale della crescita e dello sviluppo necessari o desiderati.