I processi psicodinamici implicati nella responsività empatica. Indagine empirica su un gruppo di adolescenti italiani e prospettive di intervento educativo

I processi psicodinamici implicati nella responsività empatica. Indagine empirica su un gruppo di adolescenti italiani e prospettive di intervento educativo

23,00 €
Nessuna tassa

Scheda dati

Autore
Marie Judith JEAN-BAPTISTE
ISBN
978-88-213-1373-8
Tipologia
Cartaceo
Collana
Il Prisma
Numero collana
36
Pagine
374
Anno di pubblicazione
2020

Descrizione

 L’empatia non cessa di suscitare interrogativi di cui alcuni rimangono ancora aperti. Capire come sia possibile comprendere e condividere il vissuto emotivo dell’altro rimanendo se stessi, è certamente un compito arduo. Questo libro analizza l’interdipendenza dei complessi processi psicodinamici...

Leggi tutto

Quantità

Disponibile in LAS
 L’empatia non cessa di suscitare interrogativi di cui alcuni rimangono ancora aperti. Capire come sia possibile comprendere e condividere il vissuto emotivo dell’altro rimanendo se stessi, è certamente un compito arduo. Questo libro analizza l’interdipendenza dei complessi processi psicodinamici che sostengono la capacità empatica, evidenziando la sua importanza nell’instaurarsi di relazioni interpersonali sane e gratificanti.  Le intuizioni teoriche esposte nel volume derivano da una rassegna di studi e indagini sull’empatia in svariati campi della psicologia, e sono verificate da una ricerca empirica esplorativa su un gruppo di adolescenti italiani. I risultati evidenziano alcune disposizioni affettive e cognitive che sono condizioni positive per lo sviluppo della capacità empatica.  Dal punto di vista educativo vengono proposti percorsi e interventi che, iniziando con l’educazione affettiva, sono capaci di risvegliare, stimolare, sostenere e potenziare la capacità dei bambini e degli adolescenti di rendersi conto della situazione emotiva degli altri, di mettersi nei loro panni affettivamente e cognitivamente e, quindi, di rispondere in modo empatico.  Il testo offre, pertanto, una prospettiva psicodinamica dell’empatia e nuovi elementi per intendere una capacità umana che crea sintonia tra il cuore e il cervello