Volti di uno stesso carisma: Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice nel XX secolo
49,00 €
Nessuna tassa
Scheda dati
- Autore
- Grazia LOPARCO, Francesco MOTTO (a cura di)
- ISBN
- 978-88-213-1507-7
- Tipologia
- Cartaceo
- Collana
- Associazione Cultori Storia Salesiana - Studi
- Numero collana
- 10
- Pagine
- 902
- Anno di pubblicazione
- 2021
Descrizione
"La raccolta si concentra su 48 figure di Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice che si sono distinti per aver interpretato in modo particolarmente significativo, innovativo e talora pionieristico alcune dimensioni o tratti del carisma salesiano nei diversi ruoli da loro giocati, nelle varie c...
"La raccolta si concentra su 48 figure di Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice che si sono distinti per aver interpretato in modo particolarmente significativo, innovativo e talora pionieristico alcune dimensioni o tratti del carisma salesiano nei diversi ruoli da loro giocati, nelle varie contingenze storico-culturali del tempo in cui sono vissuti e nelle differenti aree geografiche in cui hanno operato. Per poter disporre di una sufficiente distanza cronologica, in linea di massima si sono selezionate figure operative fino agli anni sessanta del '900; tuttavia in alcuni casi la soglia è stata superata, soprattutto per dare spazio alla presenza in Paesi dell'Africa. Una sola persona tra tutte, l'Economo generale don Antonio Sala, ha vissuto accanto al fondatore don Bosco.
I personaggi prescelti non hanno ricoperto ruoli di primissimo piano, non hanno fatto cose eccezionali, ma hanno comunque lasciato un segno particolare del loro passaggio in Congregazione, per cui vale la pena rileggere e ripercorrere la loro vicenda non solo per farne memoria, ma anche per trarre ispirazione dal loro esempio, dal loro coraggio, dai valori nei quali hanno fortemente creduto.
Con queste pagine si è pure tracciata una piccola storia della Chiesa, della vita religiosa, dell'evangelizzazione: storia di consacrati che, sulla scia del fondatore e della confondatrice, hanno messo le loro forze fisiche, intellettuali, morali al servizio della gioventù e del bene comune là dove, in quattro continenti, si era chiesta la loro presenza.
Ogni personaggio è per tutti un esempio virtuoso che induce a riflettere, una pillola di speranza per coloro che oggi sono chiamati ad assumersi delle responsabilità (dalla Introduzione).