• Solo online
L'insegnante di religione in Italia

L'insegnante di religione in Italia

16,00 €
Nessuna tassa

Scheda dati

Autore
Anna PERON
ISBN
978-88-213-1464-3
Tipologia
PDF-LAS
Collana
Il Prisma
Numero collana
38
Pagine
412
Anno di pubblicazione
2021

Descrizione

 Tutti gli insegnanti sanno che il successo scolastico di una disciplina molto dipende dalla qualità professionale del suo docente. Questo volume affronta il delicato problema della figura dell’Insegnante di Religione (IdR) e dell’incidenza che può avere sui suoi studenti: come può diventare una ...

Leggi tutto

Quantità

Disponibile in LAS

 Tutti gli insegnanti sanno che il successo scolastico di una disciplina molto dipende dalla qualità professionale del suo docente. Questo volume affronta il delicato problema della figura dell’Insegnante di Religione (IdR) e dell’incidenza che può avere sui suoi studenti: come può diventare una figura chiave per la crescita integrale dei suoi alunni? La sua professione è forse una vocazione? Una missione? Qual è la sua specifica formazione e quale il suo profilo professionale, oggi? Sono domande che hanno guidato questa ricerca, in continuità con le indagini condotte a livello nazionale che hanno accompagnato la progressiva consapevolezza dell’identità dell’IRC in questi ultimi 40 anni.
Il profilo di IdR che emerge è decisamente positivo, ma la formazione permanente – continua e sistematica - sarà sempre la sfida che mantiene viva la sua professionalità.
Il presente volume offre anche alcune linee fondamentali per la formazione degli IdR in servizio, un quadro di riferimento utile a chi è incaricato della preparazione professionale di tali insegnanti. 


Anna Peron
è Figlia di Maria Ausiliatrice. Dopo una lunga esperienza nel campo della pastorale giovanile e nell’IRC in diverse scuole, si dedica attualmente alla formazione iniziale di candidati all’Insegnamento della Religione presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma. Collabora inoltre nell’ufficio scuola della diocesi di Porto e Santa Rufina di Roma.

Potrebbe interessarti anche