Il volume è nato a seguito della collaborazione, formalizzata nel 2008 con opportuna convenzione, tra la Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università Pontificia Salesiana e il Centro Seeco di Hangzhou (Cina), in collegamento con il College of Education della Zhejiang University. Uno dei primi atti stipulati è stato quello di dare inizio ad una collana di pubblicazioni dal titolo "Italia-Cina Educazione". Il presente volume è il primo della serie ed esso corrisponde un testo parallelo per il sistema educativo cinese. L'opera, articolata in tre parti, mira a ricostruire la parabola della scuola italiana dall'unificazione del Paese (1861) ai giorni nostri.
La prima sezione fornisce il quadro di riferimento della società della conoscenza e della globalizzazione e aiuta a comprendere l'evoluzione del sistema educativo di istruzione e di formazione dell'Italia fino alla soglia del XXI secolo.
La seconda parte illustra il "decennio delle riforme" (2000-2009), soffermandosi in particolare su quelle globali di Berlinguer (2000) e della Moratti (2003), per poi ricostruire analiticamente gli approcci più pragmatici dei ministri Fioroni e Gelmini (2006-2009). Ai capitoli dedicati all'evoluzione del sistema scolastico e della istruzione/formazione professionale, fa seguito un capitolo specifico sulla evoluzione dell'università in Italia.
La terza sezione presenta le conclusioni generali, proponendo una visione d'insieme attraverso cui si prova a mettere in risalto le linee di fondo che – al di là della stessa riuscita delle azioni di riforma – possono sorreggere, oggi, il sistema educativo di istruzione e di formazione italiano nel suo evolversi secondo una fondamentale prospettiva umanistica, in corrispondenza allo sviluppo del paese-Italia. Questa parte finale è fatta seguire da una appendice che riporta i dati della situazione dell'ultimo decennio.