La dimensione ritrovata

La dimensione ritrovata

22,00 €
Nessuna tassa
Tipologia:

Scheda dati

Autore
Giuseppe RUTA, Ubaldo MONTISCI
ISBN
978-88-213-1656-2
Tipologia
Cartaceo
Collana
Catechetica Educazione e Religione
Numero collana
13
Pagine
202
Anno di pubblicazione
2025

Descrizione

La dimensione ritrovata

L'anima educativa della catechesi

Quantità

Disponibile in LAS

Dalle origini a oggi, l’Istituto di Catechetica (ICa) di Roma ha sviluppato una forte identità educativa e “pedagogica” sia per la collocazione e ambientazione istituzionale-accademica (prima facendo parte integrante dell’Istituto di Pedagogia, successivamente della Facoltà di Scienze dell’Educazione, UPS, Roma), sia come radice ecclesiale e carismatica, per l’originaria vocazione educativa e tipicamente “catechistica” della Congregazione dei Salesiani fondata da don Bosco (cf. Costituzioni SDB, art. 34).

Nell’attuale contingenza storica in cui si avverte da una parte l’“emergenza e l’urgenza educativa” e dall’altra una diffusa “latenza educativa” o, di più, una palese “latitanza pedagogica”, i membri dell’ICa hanno avvertito l’esigenza di coinvolgere nella riflessione quanti hanno a cuore l’educazione della vita e della fede, di singoli e comunità, dei soggetti in ogni età e condizione di vita. L’intento è stato, e continua ad essere, quello di rinnovare l’impegno a riflettere scientificamente sulle dinamiche educative e sui relativi processi di crescita che tendono a promuovere.

L’anima educativa della catechesi esige, infatti, un più lucido ripensamento e una rielaborazione più creativa, facendo memoria del passato, guardando le sfide del presente e sognando nuove vie di ricerca di senso alla luce del Vangelo e secondo le inedite energie “spirituali” che, anche se in modo germinale, affiorano dal terreno umano ed ecclesiale di oggi.

Il presente volume, in occasione del 70° anno di fondazione dell’ICa, raccoglie gli interventi dei vari relatori e partecipanti al Simposio sul tema “La dimensione educativa della catechesi” (8-9 novembre 2024), rivisti dagli autori e qui presentati in tre parti, in corrispondenza alle tre fasi o momenti del Simposio.

Potrebbe interessarti anche