Il metodo "Freedom Writers". Terza edizione aggiornata con il Taccuino del Prof
Scheda dati
- Autore
- Giuseppe CURSIO
- ISBN
- 978-88-213-1644-9
- Tipologia
- Cartaceo
- Collana
- Enciclopedia delle Scienze dell'Educazione
- Numero collana
- 155
- Pagine
- 430
- Anno di pubblicazione
- 2025 - Terza edizione
Descrizione
Una didattica per la ricerca di senso: cambiare se stessi e il mondo attraverso la scrittura autobiografica Terza edizione aggiornata con il Taccuino del Prof
Questo manuale teorico-operativo e riflessivo presenta un metodo educativo denominato Freedom Writers ideato dall’insegnante californiana Erin Gruwell e dagli studenti della classe 203 di un liceo di Los Angeles. L’autore, che ha realmente incontrato i protagonisti di questa storia, offre in questa terza edizione della sua opera un ulteriore approfondimento sul tema, articolando l’argomentazione secondo tre dimensioni: teoria fondativa, pratica didattica del metodo e diario-taccuino riflessivo del Prof. Le esperienze educativo-didattiche raccontate sono legate alla scrittura autobiografica e ad una lettura che può offrire nuove parole per potersi raccontare e poter interpretare la propria esperienza nell’ottica dello sviluppo come soggetto desiderante in un legame tra sé e il mondo. Ciò vale non solo per gli studenti ma anche per gli insegnanti/educatori stessi. Indipendentemente dalla disciplina scolastica che si insegna o dal luogo in cui si educa, tali esperienze potrebbero creare le condizioni favorevoli per la crescita di molti ragazzi e il cambiamento di tanti docenti, promuovendo in loro coscienza comunitaria e sviluppando dimensioni di futuro e di senso nelle loro vite