L'interazione educativa e il clima positivo nel gruppo classe. Modalità relazionali insegnante-allievo secondo il modello dell'Analisi Transazionale Socio-Cognitiva

L'interazione educativa e il clima positivo nel gruppo classe. Modalità relazionali insegnante-allievo secondo il modello dell'Analisi Transazionale Socio-Cognitiva

22,00 €
Nessuna tassa

Scheda dati

Autore
Emad Samir MATTA
ISBN
978-88-213-0893-2
Tipologia
Cartaceo
Collana
Enciclopedia delle Scienze dell'Educazione
Numero collana
125
Pagine
312
Anno di pubblicazione
2014

Descrizione

Pedagogia, educazione, relazioni interpersonali
Quantità

Disponibile in LAS
Attraverso l’esperienza fatta sul campo, si è voluto mettere in evidenza la centralità pedagogica della relazione educativa nella formazione della personalità degli studenti. Il tentativo è quello di non rinchiudere il concetto di relazione nella logica strumentale di una tecnica, ma fornire strumenti pratici per arrivare alla costruzione di relazioni efficaci e significative per le persone coinvolte. Si parte dal presupposto, infatti, che il modo di educare, aiutare e prendersi cura dell’altro riflette il modo di essere di ogni persona, e le relazioni che si instaurano con l’altro vanno a costituire la personalità dell’altro. Partendo da questi concetti ci mettiamo nell’ottica di voler promuovere, attraverso degli interventi formativi, il benessere della persona e della relazione tra insegnante e studente. Il presupposto di base dal quale si parte è che come il disagio di molte persone ha origine da processi interpersonali “disfunzionali”, così il benessere può essere recuperato e conservato attraverso processi interpersonali “sani”. Un altro presupposto è che le relazioni interpersonali con le persone significative influenzano, attraverso processi di apprendimento,sia la percezione interpersonale che il comportamento interpersonale, e sono inoltre fondamentali per lo sviluppo della mente.