Il Test del Disegno della Famiglia
Scheda dati
- Autore
- Vittorio Luigi CASTELLAZZI
- ISBN
- 978-88-213-1590-9
- Tipologia
- Cartaceo
- Collana
- Enciclopedia delle Scienze dell’Educazione
- Numero collana
- 58 (9a edizione)
- Pagine
- 452
- Anno di pubblicazione
- 2023
Descrizione
Il Test del Disegno della Famiglia, per il suo alto valore proiettivo, permette di andare al di là dell’immagine cosciente che l’individuo ha di sé e del nucleo familiare entro cui è nato e si è sviluppato, dal momento che evidenzia gli affetti, i sentimenti, le fantasie, i meccanismi di difesa e...
Il Test del Disegno della Famiglia, per il suo alto valore proiettivo, permette di andare al di là dell’immagine cosciente che l’individuo ha di sé e del nucleo familiare entro cui è nato e si è sviluppato, dal momento che evidenzia gli affetti, i sentimenti, le fantasie, i meccanismi di difesa e gli eventuali disturbi psichici propri del suo mondo interno e inconscio, strutturatosi particolarmente lungo le vicende relazionali della prima infanzia.
In pratica, il test mette a fuoco il volto della famiglia interna a cui inconsciamente l’individuo si riferisce e, più o meno rigidamente, si adegua e su cui si fondano poi le relazioni interpersonali coscienti. La somministrazione del test, nella sua triplice versione (Famiglia Immaginaria, Famiglia Cinetica, Famiglia Animale), offre allo psicologo clinico la possibilità di verificare se, per il soggetto in esame, il nucleo familiare è stato ed è tuttora un fattore di crescita oppure di ostacolo per il suo equilibrio psichico.
Il volume, che a titolo esemplificativo riporta 105 Casi clinici, è destinato a tutti coloro che operano nel campo della psicodiagnosi e della psicoterapia. Per la sua peculiarità è utilizzato anche nell’ambito della ricerca clinica.