• Solo online
Relazioni e identità giovanili - Un’indagine transdisciplinare nelle Università Salesiane - vol. I

Relazioni e identità giovanili - Un’indagine transdisciplinare nelle Università Salesiane - vol. I

11,00 €
Nessuna tassa

Scheda dati

Autore
Mario Oscar LLANOS
ISBN
978-88-213-1601-2
Tipologia
PDF-LAS
Collana
Studi sui giovani
Numero collana
4
Pagine
200
Anno di pubblicazione
2024

Descrizione

L'identità e le relazioni della delicata età giovanile pongono oggi alte sfide educative. Gli Autori studiano questi temi focalizzandosi su giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni – che frequentano le università salesiane nel mondo – con la finalità di illuminare l’intervento formativo. A ta...

Leggi tutto

Quantità

L'identità e le relazioni della delicata età giovanile pongono oggi alte sfide educative. Gli Autori studiano questi temi focalizzandosi su giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni – che frequentano le università salesiane nel mondo – con la finalità di illuminare l’intervento formativo. A tale scopo, la ricerca si articola in tre fasi: uno studio teorico, una ricerca empirica e una divulgazione analitico-critico-progettuale.

Le domande guida della ricerca possono essere così formulate: «Come fanno i giovani a relazionarsi e a prendersi cura degli altri, anche rispetto alla loro sessualità? Quanto e in che modo i giovani tengono conto delle relazioni sociali nelle loro esperienze di vita?».

Nel volume ogni Autore studia gli aspetti antropologici e culturali dello sviluppo giovanile secondo la propria specializzazione disciplinare, per individuare gli elementi che saranno oggetto specifico nella fase della ricerca empirica. I campi scientifici specifici coinvolti nella ricerca sono la psicologia, la sociologia, la pastorale e la pedagogia vocazionale che daranno particolare attenzione alla formazione dell’identità e all’integrazione della sessualità nei progetti di vita.

Gli ambiti della sociologia della religione e della catechesi approfondiscono le influenze religiose sulle relazioni interpersonali e l’evangelizzazione delle relazioni stabilite a partire dal proprio genere. Infine, il testo si chiude identificando i principali soggetti che saranno sottoposti ai metodi della ricerca empirica. I risultati saranno certamente illuminanti per offrire una risposta, alle particolari esigenze educative-formative dei giovani, suggerendo modalità appropriate e incisive per supportare il loro sviluppo identitario e relazionale nel percorso verso la piena maturità.