L'educazione salesiana dal 1880 al 1922. Istanze ed attuazioni in diversi contesti. Vol. I

L'educazione salesiana dal 1880 al 1922. Istanze ed attuazioni in diversi contesti. Vol. I

28,00 €
Nessuna tassa
Tipologia:

Scheda dati

Autore
Jesus-Graciliano GONZALEZ, Grazia LOPARCO, Francesco MOTTO
ISBN
978-88-213-0651-8
Tipologia
Cartaceo
Pagine
494
Anno di pubblicazione
2007

Descrizione

Storia salesiana, educazione
Quantità

Disponibile in LAS
L'opera, in due volumi, raccoglie le ricerche riguardanti la prassi apostolico-educativa salesiana che sono state presentate nel 4° Convegno Internazionale di Storia dell'Opera Salesiana, svoltosi nei giorni 12-18 febbraio 2006 a Ciudad de México, e promosso dall'ACSSA (Associazione Cultori di Storia Salesiana) in stretta collaborazione con l'ISS (Istituto Storico Salesiano).
Il contenuto degli Atti offre un materiale abbondante e ben documentato sulla tematica centrale della missione salesiana. Le 33 ricerche coprono varie aree geografiche (Europa, Americhe, Africa). Sono stati analizzati numerosi settori e tipologie dell'azione salesiana. Sono stati individuati i luoghi educativi privilegiati. Dalla lettura emerge chiaramente che i membri della Società Salesiana e dell'Istituto delle FMA non solo si presentano come educatori/educatrici, ma sono stati anche percepiti/e come tali dai vari operatori sociali, culturali e, soprattutto, dalle autoritàscolastiche sia ecclesiastiche che civili. Nel periodo studiato, inoltre, avvertiamo che essi hanno nutrito una forte convinzione d'essere portatori di un proprio sistema educativo.
Questo primo volume contiene cinque relazioni a carattere generale e dieci relazioni che riguardano vari Paesi d'Europa: Italia, Spagna, Austria e Inghilterra, e un Paese africano: la Repubblica Democratica del Congo.
(Dalla Presentazione di S. Zimniak).