Introduzione alla filosofia dell'educazione. Professione pedagogista teorico?

Introduzione alla filosofia dell'educazione. Professione pedagogista teorico?

9,00 €
Nessuna tassa

Scheda dati

Autore
Carlo NANNI
ISBN
978-88-213-0643-3
Tipologia
Cartaceo
Collana
Enciclopedia delle Scienze dell'Educazione
Numero collana
95
Pagine
140
Anno di pubblicazione
2007

Descrizione

Pedagogia, filosofia, educazione
Quantità

Disponibile in LAS
Al di là di tutte le critiche e i sospetti, l’esigenza di una "via filosofica" all’educazione ed alla pedagogia si ripropone non solo come epistemologia pedagogica, volta a chiarire il linguaggio scientifico e non scientifico dell’educazione e la natura del "congegno pedagogico", ma anche come analisi e interpretazione teoretica diretta dell’esperienza educativa, apprenditiva, istruttiva e formativa in ordine alla qualificazione umana dell’esistenza personale e comunitaria. Tale esigenza si è accentuata in questi inizi del secolo XXI in risposta sia alla complessità di un mondo globalizzato sia all’uso sempre più pervasivo delle nuove tecnologie informatiche e telematiche sia di fronte all’accrescersi della multicultura reale e virtuale.
In sede di pratiche formative ciò ha portato a sottolineare l’importanza di essere "teorici nell’azione" o quanto meno "insegnanti riflessivi". A sua volta, a livello di ricerca pedagogica, si viene ad evidenziare la rilevanza professionale di quella che potremo denominare competenza "teorica", che nella specializzazione metodologica e disciplinare delle Scienze della Formazione fa proprie le ragioni del generale e del "tutto" dell’educare, dell’apprendere, del formare; che nella frammentazione delle iniziative e degli interventi si prende cura delle istanze di totalità e dell’integralità del riferimento formativo; che trattando di pedagogia apre alla globalità della cultura; e che parlando di educazione (istruzione apprendimento) invita a riflettere e a pensare più globalmente alla vita e all’esistenza storica dei singoli, dei gruppi, delle comunità, locali, nazionali internazionali; e, infine, che preoccupandosi dello sviluppo e della formazione personale porta a farsi attenti ai destini dell’umanità e del suo sviluppo storico.