• -4,50 €
Servire le vocazioni nella Chiesa. Pastorale vocazionale e pedagogia della vocazione

Servire le vocazioni nella Chiesa. Pastorale vocazionale e pedagogia della vocazione

30,00 €
25,50 € Salvare 4,50 €
Nessuna tassa
Tipologia:

Scheda dati

Autore
Mario Oscar LLANOS
ISBN
978-88-213-0603-7
Tipologia
Cartaceo
Pagine
492
Anno di pubblicazione
2006

Descrizione

Vocazioni, pastorale, pedagogia
Quantità

Disponibile in LAS

Il cammino del servizio alle vocazioni nella Chiesa sin dalla sua prima ora e fino alla conclusione del Pontificato di Giovanni Paolo II (2005), viene sintetizzato e unificato in questo libro nei lineamenti fondamentali di un modello pastorale e pedagogico adeguato al fenomeno vocazionale all’inizio del terzo millennio. Lo studio, innanzitutto, mette in rilievo l’aspetto vocazionale della vita umana come asse portante della crescita personale e come fondamento della pastorale e della pedagogia nella comunità ecclesiale. Lo scritto si configura quale vero e proprio manuale di pastorale vocazionale e di pedagogia della vocazione; da una parte, propone una pastorale d’insieme che si caratterizza per una sensibilità vocazionale e, dall’altra, elabora una pedagogia della vocazione attenta allo sviluppo delle scienze dell’uomo, dell’educazione, della formazione e dell’organizzazione. Frutto di alcuni anni di insegnamento e di accompagnamento di numerosi studenti che hanno elaborato contributi specifici nel settore, la ricerca è destinata a tutti coloro che operano nell’educazione e nella pastorale, e, in senso più stretto, a coloro che lavorano nel settore vocazionale. L’autore, basandosi sui più importanti studi di settore, propone i tratti di una formazione «professionale» adeguata, quale elemento di confronto e di ispirazione per il servizio alla vocazione e alle vocazioni nella Chiesa. Di conseguenza, animatori giovanili e vocazionali, catechisti, educatori, pastori a vari livelli, avranno un valido strumento per qualificare vocazionalmente il loro agire e, al contempo, per valutare la presenza della dimensione vocazionale, non sempre evidenziata, ma sempre presente e trasversale, nei loro progetti pastorali e pedagogici.