La lectio divina nella vita della Chiesa

La lectio divina nella vita della Chiesa

13,00 €
Nessuna tassa
Tipologia:

Scheda dati

Autore
Giorgio ZEVINI, Mario MARITANO (edd.)
ISBN
978-88-213-0602-0
Tipologia
Cartaceo
Pagine
224
Anno di pubblicazione
2005

Descrizione

Spiritualità, liturgia, teologia
Quantità

Disponibile in LAS
L’esperienza della lectio divina, praticata originariamente nell’ambito monastico, oggi viene sempre più aperta a tutti i fedeli in Cristo e rappresenta una vera grazia di Dio, cui iniziare con cura ogni cristiano.
La pratica della lectio divina nella vita cristiana costituisce un cammino di fede da favorire in ogni ambito ecclesiale per giungere ad un’esperienza personale e comunitaria con Cristo. Di questa esperienza, che auguriamo a tutti coloro che intraprendono il cammino quotidiano con la Parola di Dio, questo libro, frutto di un Convegno biblico-pastorale, realizzato dalla Facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Salesiana in occasione del 40° anniversario della Dei Verbum, costituisce una introduzione e un approfondimento che può essere di valido aiuto.
I collaboratori di questo volume suggeriscono un percorso di lectio divina suddiviso in tre momenti. La prima parte del cammino della Parola esamina il periodo che va dalla Dei Verbum all’oggi (B. Maggioni), a cui segue una panoramica attuale sul vissuto ecclesiale della lectio (C. Bissoli), integrato da una esperienza ecumenica e teologica sulla Parola di Dio (E. Genre). Un secondo momento presenta il metodo della lectio con le sue varie tappe, come fonte di esperienza ecclesiale e spirituale (G. Zevini), seguito da un prezioso contributo sugli aspetti teologici della lectio (Mons. A. Amato) e su quelli morali, come esperienza di vita (P. Carlotti). Il terzo momento verte sulla prassi e riflette sulla lectio e la pratica liturgico-omiletica (GF. Venturi) con un percorso educativo adatto ai giovani (J.M. García), concluso da un’originale proposta di evangelizzazione con la Parola di Dio nella Chiesa di oggi (Mons. F. Lambiasi). Il volume inoltre viene arricchito da una presentazione di sussidi audiovisivi per l’utilizzo della Parola (F. Pasqualetti) e da una ricca bibliografia sull’argomento della lectio divina (G. Zevini).