Dal Monte delle Beatitudini alle nostre città. Alle sorgenti della cittadinanza evangelica
10,00 €
Nessuna tassa
Scheda dati
- Autore
- Giorgio ZEVINI, Maria KO
- ISBN
- 978-88-213-0515-3
- Tipologia
- Cartaceo
- Pagine
- 160
- Anno di pubblicazione
- 2002
Descrizione
Spiritualità, teologia
Sul monte Sinai il Signore manifestò a Israele la sua identità di «popolo di Dio» scaturita dalla relazione di alleanza e sul monte della Galilea Gesù delinea il volto dei cittadini del Regno. La corsa della Parola proclamata dal monte delle beatitudini duemila anni fa giunge ai rivoli della nostra vita quotidiana trasformando abitudini, mentalità, stili di vita, modo di organizzarsi, di sognare e di costruire responsabilmente il futuro delle nostre città.
Ponendo come tema del Capitolo Generale XXI: «Nella rinnovata Alleanza l’impegno per una cittadinanza attiva», le Figlie di Maria Ausiliatrice vogliono riscoprire e vivere con maggiore consapevolezza la cittadinanza evangelica nell’era della mondializzazione, attuando il programma educativo dei Fondatori: «buoni cristiani e onesti cittadini». All’inizio del Capitolo Generale le partecipanti si sono poste all’ascolto della Parola di Dio negli Esercizi Spirituali a Mornese, culla dell’Istituto.
Questo volume raccoglie le meditazioni proposte in quei giorni. Nella prima parte la riflessione biblica è focalizzata sul tema della cittadinanza evangelica, nella seconda le meditazioni ruotano attorno alla Parola di Dio proclamata nella liturgia del giorno.