Gestalt e analisi transazionale. Vol. II: Principi e tecniche

Gestalt e analisi transazionale. Vol. II: Principi e tecniche

13,00 €
Nessuna tassa
Tipologia:

Scheda dati

Autore
Pio SCILLIGO (ed.)
ISBN
978-88-213-0064-6
Tipologia
Cartaceo
Pagine
200)
Anno di pubblicazione
1990

Descrizione

Psicologia, Gestalt
Quantità

Disponibile in LAS

Questo volume raccoglie una serie di articoli tradotti dall’inglese riguardanti la terapia della Gestalt e l’Analisi Transazionale. Si tratta del secondo di due volumi che presentano contenuti simili. L’accentua­zione di questo volume è sulle tecniche di intervento e in particolare due capitoli riguardano direttamente l’approccio della Gestalt e della AT nel trattare la famiglia e le coppie.

I contenuti qui presentati si sono riscontrati particolarmente validi per psicologi e medici a livello relativamente avanzato di training per la consulenza psicologica. Alcuni capitoli, soprattutto quelli sulla ridecisione, offrono ricchi spunti di verifica e servono come schemi di riferimento nelle prime supervisioni di lavoro di gruppo e individuale.

Nei training presso l’I.R.P.I.R. (Istituto di Ricerca sui Pro­cessi Intrapsichici e Relazionali) si è verificato che i con­tenuti sono particolarmente utili durante il secondo e terzo anno di training. Si è inoltre constatato che la rilettura di alcuni capitoli acquista significato pregnante solo dopo la partecipazione attiva a circa quattrocento ore di lavoro di gruppo e in seguito ad approfondita discussione dei processi interattivi nella consulenza di gruppo rivisti sul video.

Una prima lettura può essere stimolante per gli psicologi che non hanno esperienza nella consulenza psicologica per le normali frustra­zioni della vita. Il volume è destinato alle persone che credono nella consulenza psi­cologica come strumento di scoperta del proprio potere e di presa di coscienza della propria responsabilità di fronte alle vicissitudini della vita e per i consulenti che credono nelle persone e vogliono crescere insieme con coloro che li cercano per confrontarsi e responsabilizzarsi.