Seguire i percorsi dello Spirito. Studi in onore del prof. Mario Midali
17,00 €
Nessuna tassa
Scheda dati
- Autore
- Francis-Vincent ANTHONY (ed.)
- ISBN
- 978-88-213-0416-3
- Tipologia
- Cartaceo
- Pagine
- 304
- Anno di pubblicazione
- 1999
Descrizione
Teologia, teologia pastorale
Il titolo di questa miscellanea dedicata al prof. Mario Midali in occasione del suo 70° genetliaco, riassume un orientamento conciliare che ben interpreta e qualifica la vita e l’attività del festeggiato. Il suo curriculum vitae e le sue pubblicazioni nell’ambito della teologia pastorale e spirituale testimoniano la sua attiva partecipazione nel discernere le vie che la chiesa postconciliare è stata chiamata a percorrere. In sintonia con quest’impegno del prof. Midali, i contributi che costituiscono questa Festschrift, prendono in considerazione alcuni percorsida seguire nel cammino pastorale e spirituale della chiesa.
I sedici studi della miscellanea sono distribuiti in due sezioni. La prima, intitolata Teologia pastorale in contesto, raccoglie la riflessione di nove autori su alcuni aspetti della prassi pastorale in riferimento a contesti culturali ed ecclesiali specifici: contesto italiano (B. Seveso, R. Tonelli, C. Bissoli, M. Sodi); contesto nord-europeo (J. Schepens); contesto spagnolo (A. Jiménez Ortiz); contesto latino-americano (L.A. Gallo); contesto filippino (R. De Guzman); contesto indiano (J. Vallabaraj).
La seconda sezione, come recita lo stesso titolo, ospita contributi di sette autori su Temi di pastorale e spiritualità: il concetto dievangelizzazione (F.-V. Anthony); il rapporto trateologia morale e pastorale della penitenza (G. Gatti); il rapporto diDon Bosco con la chiesa (F. Desramaut); riflessioni sulla vita consacrata (B. Secondin, F. Ciardi); il contributo deimass media alla spiritualità (E.M. Santos); l’approccio alladevozione popolare (R. Rezzaghi).