Seguire i percorsi dello Spirito. Studi in onore del prof. Mario Midali

Seguire i percorsi dello Spirito. Studi in onore del prof. Mario Midali

17,00 €
Nessuna tassa
Tipologia:

Scheda dati

Autore
Francis-Vincent ANTHONY (ed.)
ISBN
978-88-213-0416-3
Tipologia
Cartaceo
Pagine
304
Anno di pubblicazione
1999

Descrizione

Teologia, teologia pastorale
Quantità

Disponibile in LAS
Il titolo di questa miscellanea dedicata al prof. Mario Midali in occasione del suo 70° genetliaco, riassume un orientamento conciliare che ben interpreta e qualifica la vita e l’attività del festeggiato. Il suo curriculum vitae e le sue pubblicazioni nell’ambito della teologia pastorale e spirituale testimoniano la sua attiva partecipazione nel discernere le vie che la chiesa postconciliare è stata chiamata a percorrere. In sintonia con quest’impegno del prof. Midali, i contributi che costituiscono questa Festschrift, prendono in considerazione alcuni percorsida seguire nel cammino pastorale e spirituale della chiesa.
I sedici studi della miscellanea sono distribuiti in due sezioni. La prima, intitolata Teologia pastorale in contesto, raccoglie la riflessione di nove autori su alcuni aspetti della prassi pastorale in riferimento a contesti culturali ed ecclesiali specifici: contesto italiano (B. Seveso, R. Tonelli, C. Bissoli, M. Sodi); contesto nord-europeo (J. Schepens); contesto spagnolo (A. Jiménez Ortiz); contesto latino-americano (L.A. Gallo); contesto filippino (R. De Guzman); contesto indiano (J. Vallabaraj).
La seconda sezione, come recita lo stesso titolo, ospita contributi di sette autori su Temi di pastorale e spiritualità: il concetto dievangelizzazione (F.-V. Anthony); il rapporto trateologia morale e pastorale della penitenza (G. Gatti); il rapporto diDon Bosco con la chiesa (F. Desramaut); riflessioni sulla vita consacrata (B. Secondin, F. Ciardi); il contributo deimass media alla spiritualità (E.M. Santos); l’approccio alladevozione popolare (R. Rezzaghi).