Donna e matrimonio alle origini della Chiesa
13,00 €
Nessuna tassa
Scheda dati
- Autore
- Enrico DAL COVOLO (ed.)
- ISBN
- 978-88-213-0327-2
- Tipologia
- Cartaceo
- Pagine
- 170
- Anno di pubblicazione
- 1996
Descrizione
Patristica, condizione femminile, matrimonio
I problemi della condizione femminile e del matrimonio nella Chiesa antica segnano ai nostri giorni una crescita quasi incontrollabile della bibliografia. Bisogna riconoscere però che si tratta spesso di «bibliografia di moda», che delude le attese degli studiosi. Da più parti si avverte la necessità di una «messa a punto» metodologica e disciplinare delle relative questioni.
Per questo la Facoltà di Lettere cristiane e classiche dell’Università Pontificia Salesiana (Pontificium Institutum Altioris Latinitatis) ha deciso di dedicare il suo XVIII Convegno di Catechesi Patristica al tema: «Donna e Matrimonio. Secoli II-III» (Roma, 31 marzo 1995). Il volume che presentiamo ne raccoglie gli Atti.
Il tema è affrontato diacronicamente da alcuni fra i massimi specialisti italiani della materia. Ne emerge una trattazione sistematica, scandita in quattro capitoli, che trascorrono dai Padri apostolici (Clementina Mazzucco) fino a Clemente Alessandrino (Carlo Nardi) e a Origene (Emanuela Prinzivalli) in Oriente, e a Tertulliano (Renato Uglione) in Occidente. L’ultimo capitolo, di Giulia Sfameni Gasparro, «rilancia» il tema complessivo della ricerca, per offrire alcune riflessioni di sintesi a livello di contenuto e di metodo.