• Non disponibile
Psicologia dell'educazione. Tra potenzialità personali e opportunità ambientali

Psicologia dell'educazione. Tra potenzialità personali e opportunità ambientali

24,00 €
Nessuna tassa

Scheda dati

Autore
Zbigniew FORMELLA
ISBN
978-88-213-1375-2
Tipologia
Cartaceo
Collana
Enciclopedia delle Scienze dell'Educazione
Numero collana
143
Pagine
346
Anno di pubblicazione
2020

Descrizione

L’autore si propone di far incontrare psicologia ed educazione per creare un’efficace relazione collaborativa per il bene della persona, che rappresenta sempre il terreno fertile dell’impegno psicoeducativo. L’uomo, come già sosteneva Aristotele, vive sempre in relazione con gli altri: ogni esser...

Leggi tutto

Quantità

Non disponibile
L’autore si propone di far incontrare psicologia ed educazione per creare un’efficace relazione collaborativa per il bene della persona, che rappresenta sempre il terreno fertile dell’impegno psicoeducativo. L’uomo, come già sosteneva Aristotele, vive sempre in relazione con gli altri: ogni essere umano è membro di una comunità e il suo legame con gli altri è un dato di fatto esistenziale e ontologico. Parafrasando, si potrebbe dire che la persona è per l’ambiente, ma nello stesso tempo l’ambiente influenza la persona. Tale affermazione nel libro rappresenta pure un invito, rivolto a tutti, a considerare la realtà nelle sue molteplici dimensioni: familiare, scolastica, psico-sociale, sociopolitica, spirituale, ecc. Il sottotitolo del volume indica, inoltre, la fiducia nelle potenzialità, sia delle persone mature significative nel campo psico-educativo (genitori, insegnanti, educatori, psicologi dell’educazione), sia dei bambini e dei ragazzi che vengono stimolati ed educati a crescere in sé e per gli altri, con passione educativa, creatività personalizzata e responsabilità socializzante. In considerazione della molteplicità dei problemi che rientrano nel vivo interesse della psicologia dell’educazione è stato necessario porre un limite preciso a quest’opera. Il suo punto focale è costituito dai processi psico-pedagogici nei rapporti interpersonali tra educatori ed educandi; dunque dai processi d’interazione sociale immediata della comunicazione. Prof. dr Zbigniew Formella - salesiano, dottorato in scienze umanistiche, professore ordinario all’Università Pontificia Salesiana a Roma, direttore della cattedra di Psicologia dell’Educazione. Membro della Società Scientifica di Francesco di Sales. Membro dei Comitati Scientifici di diverse Riviste italiane ed internazionali. Le sue ricerche scientifiche riguardano le problematiche giovanili di carattere psico-educativo. Possiede diverse pubblicazioni in merito, sia libri che articoli. E-mail: formella@unisal.it.