• Versione Ebook
L'Università per il Patto Educativo. Percorsi di studio

L'Università per il Patto Educativo. Percorsi di studio

7,00 €
Nessuna tassa

Scheda dati

Autore
Enrico DAL COVOLO, Mauro MANTOVANI, Michele PELLEREY
ISBN
978-88-213-1437-7
Tipologia
PDF-LAS
Collana
Fuori Collana
Pagine
150
Anno di pubblicazione
2020
Quantità

Disponibile in LAS

Descrizione

Papa Francesco ha lanciato il progetto del “Patto Educativo Globale” con lo scopo di «ravvivare l’impegno per e con le giovani generazioni, rinnovando la passione per un’educazione più aperta e inclusiva, capace di ascolto paziente, di dialogo costruttivo e di mutua comprensione. Mai come ora c’è...

Leggi tutto

Papa Francesco ha lanciato il progetto del “Patto Educativo Globale” con lo scopo di «ravvivare l’impegno per e con le giovani generazioni, rinnovando la passione per un’educazione più aperta e inclusiva, capace di ascolto paziente, di dialogo costruttivo e di mutua comprensione. Mai come ora c’è bisogno di unire gli sforzi in un’ampia alleanza educativa, per formare persone mature, capaci di superare frammentazioni e contrapposizioni e ricostruire il tessuto di relazioni per un’umanità più fraterna».

Questa iniziativa nell’attuale contesto sociale assume un significato ancora più pregnante e profetico: investire sulla formazione e sulla cultura per dare speranza e futuro alle nuove generazioni.

Sul contributo delle istituzioni universitarie, a partire da quelle ecclesiastiche ma non solo, per la promozione e lo sviluppo di questa “alleanza”, nella prospettiva del “nuovo umanesimo solidale ed educativo”, il volume raccoglie nove contributi proposti rispettivamente da tre Rettori universitari salesiani, in carica o emeriti, a Roma, ed è impreziosito dalla Prefazione del card. Giuseppe Versaldi, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, e dalla Postfazione del prof. Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e della Ricerca.

Enrico  dal Covolo, Vescovo salesiano, già ordinario di letteratura cristiana antica greca, affermato studioso di teologia e dei Padri della Chiesa, è attualmente Assessore del Pontificio Comitato di Scienze Storiche. Dal 2010 al 2018 è stato Rettore magnifico della Pontificia Università Lateranense.

Mauro Mantovani, salesiano, è ordinario di filosofia teoretica presso l’Università Pontificia Salesiana, dove dal 2015 è il Rettore magnifico. Attualmente è il Presidente della Conferenza Rettori Università e Istituzioni Pontificie Romane (CRUIPRO).

Michele Pellerey, salesiano, già ordinario di didattica presso l’Università Pontificia Salesiana, ne è stato il Rettore magnifico negli anni 1997-2003. Ha avviato e accompagnato le importanti aperture al “Processo di Bologna”, alla “cultura della qualità” e all’internazionalizzazione.

Potrebbe interessarti anche