• Solo online
Animazione culturale. Teoria e metodo

Animazione culturale. Teoria e metodo

15,00 €
Nessuna tassa

Scheda dati

Autore
Mario POLLO
ISBN
978-88-213-1114-7
Tipologia
PDF-LAS
Collana
Fuori Collana
Pagine
448
Anno di pubblicazione
2017

Descrizione

Il libro, frutto di un lavoro di ricerca cinquantennale, offre una descrizione, organizzata in quattro parti, di quel particolare modello educativo che è l’animazione culturale e di cui l’autore del libro è il fondatore.

La prima parte propone una definizione dell’animazione nell’attuale realtà s...

Leggi tutto

Quantità

Disponibile in LAS

Il libro, frutto di un lavoro di ricerca cinquantennale, offre una descrizione, organizzata in quattro parti, di quel particolare modello educativo che è l’animazione culturale e di cui l’autore del libro è il fondatore.

La prima parte propone una definizione dell’animazione nell’attuale realtà socioculturale italiana e internazionale, attraverso una breve storia dell’animazione, l’esposizione dello statuto dell’animazione culturale e l’analisi della funzione dell’animazione culturale nella società contemporanea, ovvero nella liquefazione della modernità e nella globalizzazione.

La seconda parte è dedicata ai fondamenti antropologici dell’animazione culturale, individuati nel carattere progettuale e simbolico dell’essere umano, nel suo modo particolare di abitare il tempo e di confrontarsi con il limite della morte, nel suo vivere, tra limite, incompletezza e radicalmente altro, nella sua apertura al mistero della trascendenza e, infine, nella centralità della sua coscienza unificatrice.

La terza parte affronta la descrizione dell’obiettivo generale e degli obiettivi particolari dell’animazione culturale che sono organizzati all’interno di tre aree. La prima è quella della costruzione dell’identità personale all’interno della cultura, la seconda è quella della partecipazione solidale alla vita sociale, mentre la terza riguarda la ricerca della trascendenza e della religiosità.

La quarta e ultima parte presenta una sintesi del metodo dell’animazione che si sviluppa attraverso quattro passi. Il primo passo è costituito dalla costruzione di un’accoglienza adulta del mondo giovanile; il secondo passo vede la creazione di una relazione animatore-gruppo fondata sulla riscoperta della comunicazione autentica in chiave esistenziale; il terzo passo ricerca la crescita del gruppo quale luogo educativo attraverso un particolare itinerario di maturazione; il quarto passo, infine, lo sviluppo di un modello di progettazione educativa di tipo ermeneutico.

 

Mario Pollo è professore straordinario a t.d. di pedagogia generale e sociale e di psicologia delle nuove dipendenze all’università Lumsa di Roma. Per oltre trent’anni ha insegnato animazione culturale e metodologia della ricerca positiva all’Università Pontificia Salesiana di Roma. Ha insegnato anche nelle università di Torino, di Arezzo/Siena e Roma Tre. È autore di numerose ricerche sui giovani e di molti libri e pubblicazioni tra cui in particolare: L’esperienza religiosa dei giovani. I dati (Torino-Leumann 1995), I giovani e la notte (Lecce 1997), Tra due disagi (Roma 1999), I labirinti del tempo (Milano 2000), Le sfide educative dei giovani d’oggi (Torino-Leumann 2000), Eccessiva-mente (Milano 2002), Manuale di pedagogia sociale (Milano 2004), Manuale di pedagogia generale (Milano 2008), Giovani e sacro (Torino-Leumann 2010), La caduta dell’angelo (Milano 2012), Fondamenti di un’antropologia dell’educazione (Milano 2013), La nostalgia dell’Uroboros (Milano 2016), Sette riflessioni sulla religione (Monterotondo 2017).

Potrebbe interessarti anche