Relazioni pubbliche
Scheda dati
- Autore
- Adriano ZANACCHI
- ISBN
- 978-88-213-0554-2
- Tipologia
- Cartaceo
- Collana
- MediAzioni
- Numero collana
- 1
- Pagine
- 152
- Anno di pubblicazione
- 2004
Descrizione
Il libro affronta, anzitutto, il complicato aspetto definitorio di un’espressione – Relazioni Pubbliche (R.P.) – usata in tanti significati differenti. Ne delinea, quindi, la filosofia nella visione «pro-sociale» e in quella, più diffusa, meramente strumentale ai soli interessi dei promotori, esaminando in particolare i timori espressi da una parte dei mondo professionale per la «sudditanza al marketing». Attraverso un rapido esame delle origini e dello sviluppo della disciplina, giunge alla descrizione del ruolo affidato alle R.P. nell’area privata e in quella pubblica. Ne descrive poi i campi di applicazione, gli aspetti operativi, le tecniche, i mezzi, pur senza proporsi come guida pratica per l’attività professionale. Di particolare rilievo è la parte dedicata agli aspetti etici e deontologici dei compiti svolti dai «relatori pubblici». Nel capitolo finale vengono esaminate le attività di Relazioni Pubbliche promosse dalla Chiesa. Il libro è rivolto non solo agli studenti delle facoltà di scienze della comunicazione e ai professionisti delle R.P. e della comunicazione in generale, ma anche a tutte le persone interessate ad una disciplina più citata che conosciuta.