Sulle orme degli antichi. La letteratura in lingua latina, cuore pulsante dell'Umanesimo.

Sulle orme degli antichi. La letteratura in lingua latina, cuore pulsante dell'Umanesimo.

30,00 €
Nessuna tassa
Tipologia:

Scheda dati

Autore
José Luiz Lima de Mendonça Júnior
ISBN
978-88-213-1666-1
Tipologia
Cartaceo
Collana
Veterum et Coaevorum Sapientia
Numero collana
17
Pagine
368
Anno di pubblicazione
2026

Descrizione

Lo studio assiduo e costante del patrimonio degli antichi, greci e latini, autentica linfa vitale della cultura maturata in Occidente, costituisce una via privilegiata per accedere al nucleo più profondo del pensiero universale.

Quantità

Disponibile in LAS

Sulle orme degli antichi accompagna il lettore in un viaggio affascinante alle radici della cultura occidentale, mostrando come lo studio dei classici greci e latini abbia guidato gli umanisti del Quattrocento nella riscoperta dell’uomo e del suo posto nel mondo.

L’Umanesimo emerge così non come una rottura con il passato, ma come un dialogo vivo con la tradizione, capace di rinnovarsi e di parlare ancora oggi.

Il libro segue un duplice percorso: da un lato invita a guardare dentro di sé, valorizzando la dimensione interiore e la ricerca personale; dall’altro apre lo sguardo verso il mondo, sottolineando il ruolo della creatività, dell’azione e dell’impegno civile. In questo equilibrio tra riflessione e vita concreta, i classici diventano modelli non da imitare passivamente, ma da reinterpretare.

Con uno stile chiaro e accessibile, il volume introduce ai temi fondamentali dell’Umanesimo italiano: il valore educativo degli studia humanitatis, la centralità della lingua latina, la riscoperta della cultura greca e il confronto tra grandi tradizioni filosofiche.

Arricchito da testi originali e commentati, il libro offre uno strumento prezioso per studenti e appassionati, restituendo vitalità a un patrimonio ancora sorprendentemente attuale.

Potrebbe interessarti anche